fbpx

Prova Yamaha MT-07, analogica per piacere

Il nuovo model year aggiunge a una base tecnica collaudata una nuova strumentazione TFT a colori con connettività per smartphone. Basterà per contrastare una concorrenza sempre più agguerrita. La abbiamo riprovata per capirlo

Ebbene sì sembra passato poco tempo, eppure sono già passati due anni da quanto abbiamo parlato della Yamaha MT-07, moto che ha regalato e sta regalando ancora oggi grandi soddisfazioni commerciali a Yamaha, non a caso è la moto più venduta del suo segmento. Una moto che va coccolata seguendo un po’ anche quelle che sono i desideri del pubblico giovane, quello che molto spesso la MT-07 la compra.

Yamaha MT-07 2023

Yamaha MT-07 una delle migliori moto per i giovani

Pubblico, quindi, molto sensibile alla tecnologia e alla connettività ecco perché una delle principali novità della Yamaha MT-07 2023 è proprio il nuovo display TFT a colori da 5 pollici. Colorato e connesso. L’altra novità è quella, finalmente, di poter montare il cambio elettronico, purtroppo solo come optional. Ma almeno adesso c’è.

Yamaha MT-07 2023 display TFT

La moto analogica

Un bene, anche perché la concorrenza della Yamaha MT-07 si è fatta molto agguerrita e per restare sulla breccia bisogna usare tutte le armi. Yamaha insiste nel voler proporre moto molto analogiche. Sulla MT-07, come sulla Ténéré del resto, non c’è ride-by-wire non ci sono multi mappature o controlli elettronici. Gli ausili alla guida si limitano all’ABS peraltro obbligatorio per legge. Questo certo non ha influenzato il successo della naked di Iwata, che è in grado di usare altre armi.

Yamaha MT-07 2023

I punti di forza della nuova Yamaha MT-07 2023

Per esempio: è la più leggera del segmento con soli 184 kg in ordine di marcia, ma è anche quella con l’interasse più compatto (1.400). Una “malattia” questa degli interassi ipercompatti che contagia spesso i modelli Yamaha. Un richiamino sul motore è d’obbligo perché il CP2 è un piccolo capolavoro per qualità di erogazione. 73,4 cv e 67 Nm sono i suoi numeri. Neopatentato A2?  Nessun problema, la MT-07 sarà disponibile (come è sempre stato) anche in versione depotenziata a 35 kW.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti