fbpx

Nolan N30-4 VP tutti i segreti del casco super aerato

Nolan N30-4 come è fatto quanto pesa quanto costa e come funziona il casco super areato di Nolan. Scopriamolo nel nostro sotto la lente

Della famiglia dei modulari Nolan N30-4 questa versione VP è quella più protettiva, poiché dotata della visiera lunga, che chiude direttamente sulla mentoniera. I suoi punti di forza sono la versatilità e la grande capacità di dispersione del calore, soprattutto alle basse velocità. Due caratteristiche che gli sono state date per renderlo una ottima scelta per chi affronta spesso il traffico e i ritmi lenti delle città. Non importa se in moto, con lo scooter o abbracciando la nuova mobilità sostenibile, quando il sole comincia a picchiare e l’asfalto a scottare, il Nolan N30-4 si rivela una scelta vincente.

Nolan N30-4

A chi si rivolge il Nolan N30-4

La sua costruzione parla chiaro, il Nolan N30-4 è stato pensato soprattutto per i commuter e per coloro che si nuovo spesso nel mezzo del traffico delle città. Il sistema di aerazione e la possibilità di convertirlo in jet ne fanno infatti un casco comodo, versatile e ideale per contrastare il caldo che inevitabilmente è più evidente quando ci si muove a basse velocità.

Nolan N30-4

Come è fatto

Si tratta innanzitutto di un casco modulare, ossia un casco integrale che può essere configurato in versione jet asportando la mentoniera. Operazione semplice e intuitiva che si compie in due secondi. Appartiene alla fascia media di prezzo ed è realizzato in policarbonato, con particolare cura per le finiture e gli interni, con particolari interessanti come l’imbottitura del cinturino mantenuta in posizione da un cordino elastico e la predisposizione per il Pinlock. È prodotto in Italia e rispetta l’omologazione ECE 22-06 riservata ai caschi integrali.

Calotta

È realizzata in Policarbonato Lexan e in due misure, che coprono sette taglie dalla doppia XS alla M e dalla L alla doppia XL, per circonferenze della testa che vanno dai 54 ai 63 cm.

Nolan N30-4

Imbottitura

Realizzata con tessuto ecosostenibile, amovibile e lavabile, sfrutta la tecnologia Clima Comfort e lavora in combinazione con il sistema di ventilazione EVS per ottimizzare la diffusione dell’aria intorno alla testa. La cuffia ha un’innovativa costruzione a rete e una imbottitura minimalista alla sommità, che predilige la funzionalità al comfort.

Nolan N30-4

Sistema di ritenzione

Nolan N30-4 VP utilizza il sistema di ritenzione microlock, con regolazione micrometrica. Comodo e pratico nell’apri-chiudi continuo, tipico della guida urbana.

Aerazione

È il pezzo forte dell’N30-4 VP e sfrutta una tecnologia sviluppata da Nolan, che si chiama EVS Extreme Ventilation System, con la funzione di massimizzare l’aerazione alle basse velocità. Alle 4 prese di aerazione frontali, che non hanno regolazione o possibilità di chiusura, sono abbinati 5 inserti di ventilazione nella parte posteriore della calotta e uno nella mentoniera. Si tratta di placche in materiale termoplastico, con struttura reticolare, applicate su altrettante aperture ricavate nella struttura del casco.

Nolan N30-4

Visiera

Trasparente, antigraffio e ultrawide, permette una visione pitale, anche laterale e, utilizzando il casco in configurazione jet, offre un buon riparo dall’aria. L’N30-4 VP non dispone della visiera interna antisole a scomparsa, ma la visiera principale è predisposta per l’abbinamento alla soluzione antiappannamento Pinlock®

Quanto pesa il Nolan N30-4

Il peso dichiarato per la taglia S è di 940 g in versione Jet e 1.100 g in versione con mentoniera. Alla nostra bilancia abbiamo rilevato rispettivamente 1.050 g 1.210 grammi.

Nolan N30-4 Peso casco su bilancia

PREZZO AL PUBBLICO: a partire da 239,99 euro.

Il video del nostro Sotto la Lente

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare