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Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid, la più potente di sempre

Ha 739 CV, scatta da 0 a 100 in 3,7 secondi e tocca i 295 km/h. Ma se non basta la Coupé fa anche meglio...

Una tessera alla volta, il puzzle della gamma della terza generazione della Porsche Cayenne si completa. L’ultimo innesto, che va a fare da proverbiale ciliegina sulla torta, è quello della Cayenne Turbo E-Hybrid. Il suo biglietto da visita è una definizione che lascia poco spazio all’immaginazione circa la sua vera natura. Molto semplicemente è “la Cayenne più potente di sempre“. E questo primato – come anticipa chiaramente il nome – è figlio di una motorizzazione ibrida plug-in.

I dati tecnici della Cayenne Turbo E-Hybrid

Con una premessa del genere, analizziamo subito dati tecnici e prestazioni. La Cayenne Turbo E-Hybrid vede un motore elettrico da 176 CV affiancare l’unità V8 biturbo da 4,0 litri da 599 CV, ampiamente rivisitata per l’occasione. Insieme i due propulsori sviluppano 739 CV e una coppia massima di 950 Nm. Le prestazioni della Cayenne Turbo E-Hybrid la pongono di diritto al top della gamma. La nuova Cayenne Turbo E-Hybrid scatta infatti da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 295 km/h. Il tutto è abbinato a un miglioramento dell’autonomia in modalità elettrica, che ora è di 82 km, grazie soprattutto a una batteria con capacità maggiorata di 25,9 kWh. Nella dotazione debutta anche un nuovo carica-batterie da 11 kW.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

Corre ma non balla

La nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid monta di serie sospensioni pneumatiche adattive con un’inedita tecnologia a doppia camera e doppia valvola. Questa permette di gestire separatamente le fasi di estensione e compressione. La promessa è di benefici concreti in termini di confort e sicurezza, con una più ampia gamma di regolazioni tra la modalità Comfort e quella Sport Plus. Anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) è previsto di serie, mentre il sistema PDCC di regolazione attiva del telaio e stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio e l’asse posteriore sterzante sono disponibili su richiesta.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid plancia

Che grinta!

Anche l’occhio ha la sua parte con la Cayenne Turbo E-Hybrid e la sua variante Coupé. Entrambe sfoggiano il frontale tipico di tutte le Cayenne Turbo, con prese per l’aria maggiorate che portano più aria fresca alla meccanica e airblade di colore nero lucido. I profili dei passaruota e il paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria danno ulteriore grinta all’insieme. Tra gli altri elementi distintivi delle versioni Turbo E-Hybrid ci sono i doppi terminali di scarico in acciaio inox satinato e le pinze dei freni rosse. Passando all’abitacolo, si notano gli inserti in alluminio sul cruscotto e sui pannelli delle porte e il rivestimento del tetto in Race-Tex. L’equipaggiamento standard include il volante sportivo GT riscaldato, con selettore per le modalità di guida e sedili sportivi in pelle regolabili a 18 vie. In alternativa, sono disponibili sedili confort, sempre in pelle, con regolazione a 14 vie. Comuni alle altre Cayenne 2023 ci sono poi il quadro strumenti digitale ricurvo, una console centrale ridisegnata e uno schermo per il passeggero disponibile come optional.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid coupé

Per chi vuole di più

Porsche propone anche la nuova Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT. Telaio ed elettronica di controllo, comprese le sospensioni pneumatiche, hanno in questo caso tarature specifiche. L’assetto è ribassato di 10 millimetri, la campanatura dell’asse anteriore varia di -0,58 gradi. Complici anche pneumatici più larghi, l’auto risulta ancora più pronta ai comandi dello sterzo, con una maggior aderenza in curva. Anche l’impianto frenante con dischi carboceramici Porsche (PCCB) è di serie nel pacchetto GT. Pure in questo caso si può compiere un ulteriore step, richiedendo pneumatici più prestazionali abbinati ai cerchi GT Design da 22 pollici di serie, il sistema PDCC e l’asse posteriore sterzante. Il pacchetto GT si distingue poi per una manciata di inserti neri e altri in carbonio sullo spoiler e per i terminali centrali in titanio incorniciati dal diffusore posteriore in carbonio. Anche il tetto è realizzato in fibra di carbonio leggera. La Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT scatta a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 km/h.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

I prezzi della Cayenne Turbo E-Hybrid

La nuova Turbo E-Hybrid può essere ordinata sin da ora con prezzi a partire da 182.533 euro. La versione Coupé ha un prezzo di partenza di 186.071 euro mentre per la Cayenne Turbo E-Hybrid vanno messi in preventivo almeno 215.923 euro.

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