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Nuova Peugeot E-3008, cambia design ed è tutta elettrica (per ora)

Arriverà a febbraio del prossimo anno, con tre motorizzazioni completamente elettriche, a cui in seguito si aggiungeranno le versioni ibride

Peugeot volta pagina con la nuova 3008, sia in termini di design che di motorizzazioni, per ora solo completamente elettriche: le versioni ibride e ibride plug-in arriveranno più avanti. Del resto l’obiettivo dichiarato da Peugeot è quello di offrire entro il 2025 la più ampia gamma di auto elettriche in Europa.

Ma lasciamo per un attimo da parte i motori e occupiamoci del design, che cambia in modo abbastanza deciso. La nuova 3008 ha infatti forme più decise, più dinamiche.

Nuova Peugeot E-3008

Cambia il frontale con una nuova calandra e fari più sottili, ma soprattutto ora ha un tetto più inclinato e una linea da SUV fastback, come dice Peugeot, o da crossover se preferite.

Il nuovo design ha permesso un miglioramento dell’aerodinamica (Cx 0,28) senza rinunce secondo Peugeot, che parla di un’ottima abitabilità nella seconda fila di sedili e un adeguato volume del bagagliaio (520 litri sulle versioni a trazione anteriore e 470 in quella 4WD).

Nuova Peugeot E-3008

Un’occhiata alle misure della nuova E-3008: lunghezza 4,54 m, larghezza 1,89 m, altezza: 1,64 m, che lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C.

La vettura sarà disponibile nelle concessionarie a partire da prossimo febbraio, negli allestimenti Allure e GT, con tre propulsori elettrici da 210CV, 230CV e 320CV Dual Motor, le prime due a trazione anteriore, la Dual Motor con trazione integrale.

Nuova Peugeot E-3008: motori e tecnologia

La E-3008 è il primo modello del Gruppo basato sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, ottimizzata per le versioni elettriche ma in grado di consentire la realizzazione di modelli ibridi. Tre i motori con cui sarà disponibile al lancio, si parte dalla Standard Range da 210 CV e 343 Nm, con batteria da 73 kWh per un’autonomia 525 km. C’è poi la Long Range da 230 CV e 343 Nm con batteria da 98 kWh e 700 km di autonomia. Entrambe sono a trazione anteriore. Completa la gamma la versione Dual Motor a trazione integrale, con doppio motore per una potenza totale di 320 CV e batteria da 98 kWh, per 525 km di autonomia. I dati di autonomia sono in corso di omologazione WLTP.

Nuova Peugeot E-3008

Le prestazioni sono identiche per le versioni a trazione anteriore: velocità massima 170 km/h e meno di 9 secondi per toccare i 100 km/h da fermo; la 4WD arriva invece a 180 km/h e raggiunge i 100 km/h da fermo in 6,4 secondi.

La ricarica della batteria può avvenire per tutte le versioni in corrente alternata a 11 kW (22 kW in opzione) e fino a 160 kW in corrente continua da colonnine rapide, con passaggio dal 20 all’80% di carica in 30 minuti. Sempre in tema di tecnologie elettriche, la nuova E-3008 supporta il Vehicle to Load (V2L) per alimentare dispositivi esterni fino a 3 kW.

Quattro le modalità di guida previste (Normal, Eco, Sport e 4WD per la Dual Motor), sono invece tre i livelli di frenata rigenerativa (Bassa -0,6 m/s², Moderata -1,2 m/s² e Aumentata -1,8 m/s²), selezionabili tramite le palette al volante. L’allestimento Allure monta cerchi da 19″, la GT ha invece cerchi da 20″.

ADAS e sicurezza

La nuova Peugeot E-3008 è dotata di sistemi di guida semi-autonoma di livello 2: richiedono la convalida del conducente, che deve mantenere sempre le mani sul volante.

L’ Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e Lane Positioning Assist gestisce lo sterzo e la velocità per mantenere il veicolo nella propria corsia e alla velocità impostata dal conducente.

Il Semi-automatic Lane Change  esegue il cambio di corsia: è sufficiente attivare l’indicatore di direzione e premere il pulsante “OK” sul volante.

L’ Anticipated speed recommendation suggerisce al conducente come regolare l’impostazione dell’Adaptive Cruise Control, leggendo i limiti di velocità dai cartelli stradali e tramite le informazioni dal sistema di navigazione connesso. Se viene rilevata la pioggia, il sistema suggerisce immediatamente di ridurre la velocità in linea con i limiti di velocità, ad esempio da 130 a 110 km/h in autostrada.

Nuova Peugeot E-3008,particolare fari e griglia

Inoltre, la nuova E-3008 offre i sistemi Active Safety Brake, Active Lane Keeping Assist, Driver Attention Alert, Extending Traffic Sign Recognition, Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio, Hill Descent Control e Advanced Grip Control.

Interni di qualità, con un nuovo i-Cockpit

Peugeot nello scorso mese di giugno aveva già svelato gli interni della nuova E-3008, anche qui si apprezza un notevole salto in avanti, come per il design della carrozzeria. La posizione di guida è rialzata e il piccolo volante permette un’ottima visuale della strumentazione.

Nuova Peugeot E-3008, posto guida

Debutta il nuovo Panoramic i-Cockpit, un’evoluzione del sistema tanto caro a Peugeot. Ora con schermo curvo da 21″ abbinato a un secondo display sensibile al tocco al centro della plancia, dedicato agli i-Toggle: dei comandi personalizzabili per le funzioni preferite. Le finiture sono di qualità, grazie all’abbinamento di alluminio e tessuto.

Nuova Peugeot E-3008, comandi i-Toggle

La console centrale, ora priva di comandi, offre vani per riporre gli oggetti (tra cui un doppio portabicchieri) e il sistema di ricarica wireless per gli smartphone.

Disponibili come optional i sedili con imbottiture adattive, il sistema Clean Cabin per il filtraggio dell’aria, il pacchetto VisioPark 360 con quattro telecamere esterne e l’impianto audio Premium Focal dotato di ben 10 diffusori.

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