“Con una combinazione senza precedenti di aerodinamica, leggerezza e qualità di guida, la Tarmac SL8 è destinata a diventare la bici da corsa più veloce del mondo.” Non potevano suonare diverse, le impegnative dichiarazioni con cui Specialized ha presentato la nuova punta di diamante del suo catalogo. Le certezze degli uomini di Morgan Hill sono costruite su una serie di sviluppi ottenuti grazie alla collaborazione con il team di Ride Science, specializzato nelle simulazioni gara per Grandi Giri, Classiche Monumento e Campionati del Mondo…
20 anni di storia e otto generazioni
La Tarmac SL8 rappresenta l’apice di oltre due decenni di sviluppo e otto generazioni di perfezionamento. L’aerodinamica della Tarmac SL8 è stata progettata per rendere questa bici la più veloce tra tutte le biciclette da corsa sul mercato, dimostrando di essere 16,6 secondi più veloce su una distanza di 40 km rispetto alla precedente Tarmac SL7 (dati fornirti da Specialized).
Con un telaio dal peso di soli 685 grammi (versione S-Works), la Tarmac SL8 offre anche un rapporto rigidità/peso migliorato del 33% e una scorrevolezza migliorata del 6%. Il design innovativo, frutto di un nuovo processo di sviluppo chiamato Front-Loading Development.
Si tratta di un flusso di lavoro utilizza un ciclo tra la modellazione virtuale del carbonio e un laboratorio virtuale di test. In questo mondo virtuale è possibile modificare fino a 500 strati separati in poche ore e poi sottoporli a test.
Tutto ha preso il via applicando la strategia di layup della Aethos e il carbonio FACT 12r alla nuova forma Tarmac SL8. È stata aumentata la rigidità dove serviva: sul movimento centrale per un maggiore trasferimento di potenza e sul tubo di sterzo per una maneggevolezza precisa. Il tutto tenendo d’occhio gli obiettivi di peso, in ogni fase del processo.
Un’attenzione particolare è stata data anche all’ergonomia della Tarmac SL8, con l’adozione del Rapide Cockpit, che ha permesso di ridurre la resistenza aerodinamica di 4 watt. Con l’utilizzo dei dati Retül, Specialized ha creato 15 diverse combinazioni di larghezza e lunghezza dell’attacco manubrio, per garantire a ogni ciclista di trovare la sua posizione ideale.
Parola di Specialized
In attesa di poter provare la Tarmac SL8 e raccontarvi le nostre impressioni, riportiamo le risposte di Speciialized ad alcune delle domande più ricorrenti sulla nuova bicicltta…
Quanto pesa la Tarmac SL8?
Il telaio S-Works FACT 12r pesa 685 g nella versione più leggera Satin Carbon/Chameleon Snake Eye (taglia 56 cm). Il telaio FACT 10r utilizzato sui modelli Pro ed Expert pesa solo 780 g.
I pesi delle biciclette complete sono approssimativamente i seguenti: S-Works Di2 – 6,6 kg | S-Works eTap – 6,8 kg | Pro eTap – 7,4 kg | Pro Di2 – 7,2 kg | Expert eTap – 7,7 kg. Questi pesi possono variare in base al colore, alla taglia e alla configurazione finale.
Qual è la differenza tra i telai FACT 12r e 10r?
Entrambi i livelli condividono la stessa forma, la stessa geometria e gli stessi obiettivi di maneggevolezza. Si differenziano solo per la selezione dei materiali e la stratificazione, con la versione S-Works che utilizza i materiali e le tecniche di stratificazione più pregiati disponibili. Di conseguenza, il telaio S-Works 12r è più leggero di circa 100 g rispetto al telaio 10r.
Quanto è più veloce la Tarmac SL8 rispetto alla SL7 e alla Venge.
La Tarmac SL8 è più veloce di 16 secondi rispetto alla Tarmac SL7 su un percorso piatto di 40 km. È anche più veloce della Venge 2019 sullo stesso percorso pianeggiante di 40 km. In caso di dislivelli o accelerazioni/cambiamenti di velocità, il risparmio di peso di Tarmac SL8 si traduce in un ulteriore risparmio di tempo.
La Tarmac è stata sviluppata con il contributo dei nostri corridori professionisti per molte generazioni. La S-Works Tarmac SL8 che è possibile acquistare è identica alle biciclette utilizzate da professionisti come Remco Evenepoel, Julian Alaphilippe e Demi Vollering.
Ci sono differenze di geometria fra Tarmac SL8 e SL7?
La Tarmac SL8 presenta la stessa geometria da gara e la stessa maneggevolezza della Tarmac SL7. Stack e reach dal manubrio sono identici tra Tarmac SL7 e Tarmac SL8. Tarmac SL8 è disponibile in sette misure: 44 cm, 49 cm, 52 cm, 54 cm, 56 cm, 58 cm e 61 cm.
Qual è la misura di pneumatico più grande che si può montare sulla Tarmac?
La Tarmac SL8 può montare pneumatici fino a 32 mm con uno spazio di 4 mm.
Si può rimuovere il deragliatore anteriore?
Sì, la Tarmac SL8 è dotata di un deragliatore rimovibile. C’è anche una copertura che può essere installata per una configurazione più pulita.
Prezzi
La nuova Tarmac SL8 è disponibili sia come frame kit (solo versione S-Works a 5.500 euro) sia come bici completa, a partire da 6.500 euro (versione Expert), per poi salirte a 9.000 euro (versione Pro) e toccare i 14.000 euro (versione S-Works).