Chissà se anche dalle parti di Tokyo si usa dire che non c’è due senza tre. Sta di fatto che dopo aver lanciato in rapida sequenza sul mercato due novità importanti come la ZR-V e la CR-V, la Honda completa il suo ideale filotto facendo provare in anteprima la nuova e:Ny1. La macchina è già ordinabile ma arriverà su strada nel 2024 in due versioni, Elegance e Advance, con un listino prezzi che parte dai 54.700 euro della prima e arriva ai 57.700 euro della seconda.
Il significato di e:Ny1
Visto che mi pare di vedere da quella parte dello schermo qualche faccia perplessa, preciso che avete letto bene. La macchina si chiama proprio così, Honda e:Ny1, e la diabolica sequenza ha pure un senso (più o meno) compiuto. La lettera “e” dice che l’auto è elettrica, la “N” che è nuova e la “y” sta per “yourself”, perché il progetto mette al centro l’utente. Rimane l’1, che sta a significare che è la prima Honda di questo genere. La pronuncia corretta è quella che si ottiene facendo lo spelling come voleva la professoressa d’inglese: “i-en-uai-uan”. Preparatevi insomma agli sfottò degli amici del bar…
Evoluzione senza rivoluzioni
A guardare la linea, peraltro, sembra che chi si occupato del naming della macchina abbia avuto più fantasia dei designer. La sagoma della e:Ny1, infatti, ricalca in maniera abbastanza fedele quella della HR-V. Il tutto nonostante le due macchine abbiano poco in comune a livello tecnico. L’elettrica nasce infatti su una piattaforma diversa, battezzata e:N Architecture. Questa ospita in posizione centrale una batteria da 68,8 kW, che accetta ricariche fino a 78 kW e che può dunque passare dal 10 all’80% in 45 minuti con un caricatore in CC e un connettore CCS. Quanto alle dimensioni, la e:Ny1 è un pelo più lunga della sorella, 439 cm, ma leggermente più corta di passo, con una misura di 261 cm. Anche questo è un fatto curioso perché con le elettriche di norma questa misura aumenta, non diminuisce, nemmeno di pochi millimetri come in questo caso. Non è comunque il caso di preoccuparsi: i passeggeri posteriori hanno sempre spazio da vendere. Solo chi sta al centro del divano può lamentarsi per l’imbottitura rigida e rialzata della seduta.
Tutto a portata di mano
Passando nella zona anteriore, si trova una plancia dominata da uno schermo da 15,1 pollici. Oltre a essere sistemato in verticale. il display ha un’altra particolarità. È infatti suddiviso in tre zone ben distinte. Nella porzione superiore possono essere visualizzate per esempio le mappe del navigatore, l’orologio oppure le immagini che vengono trasmesse dalla retrocamera. Nella parte centrale sono invece raccolti alcuni comandi secondari: da qui si gestiscono tra le altre cose lo stereo e la connessione con lo smartphone. La fascia inferiore mostra invece sempre i comandi della climatizzazione, una scelta molto furba anche se un pelo meno pratica rispetto ai classici comandi fisici.
Si cambia in punta di dita
Guardandosi in giro si notano soprattutto la strumentazione, che conta su un display digitale da 10,25 pollici, e il cambio a pulsantiera, che fa ormai da denominatore comune a tutte le ultime Honda. In linea con queste ultime sono anche le finiture. La e:Ny1 sfoggia assemblaggi impeccabili e qualche plastica dall’aria un po’ economica, specie in rapporto a un prezzo che appare non proprio popolare anche considerando che la dotazione di serie è sempre molto completa. In questo senso si può dare un’occhiata all’immagine qui sotto, prima di passare alle vere e proprie impressioni di guida.