fbpx

Honda CB1000 Hornet

Potenza di circa 150 CV e design affilato segnano il ritorno della Honda CB1000 Hornet. Arriverà all'inizio dell'estate 2024

La strada è stata aperta dalla Honda Hornet con il suo bicilindrico 750, una moto tornata al centro della scena e subito capace di imporsi come naked più venduta in Europa nel 2023 (dati aggiornati al 31 agosto). Ora è il momento di un altro grande ingresso nella gamma Hornet: non la pur interessante CB500, ma la CB1000 Hornet.

Un cuore da sportiva per la CB1000 Hornet

Il motore a 4 cilindri in linea di 999 cc è quello che ha equipaggiato la CBR1000RR Fireblade nelle annate 2017-2019. La moto arriverà all’inizio dell’estate 2024, intorno a giugno, tanto che quelli esposti a EICMA sono definiti “prototipi in avanzata fase di sviluppo”. Per questo Honda si limita a comunicare la potenza indicativa di 150 CV e la coppia massima di oltre 100 Nm.

Della dotazione fanno parte il Ride by Wire – che in Honda chiamano Throttle By Wire (TBW) -, tre Riding Mode, il controllo di trazione HTSC e la frizione assistita con antisaltellamento. Il telaio in acciaio a doppia trave è completato dalla forcella Showa SFF-BP con steli di 41 mm di diametro, regolabile nell’estensione e nel precarico, e dall’ammortizzatore Showa anch’esso regolabile, vincolato al forcellone a bracci differenziati e articolazione schema Pro-Link. Le pinze dei freni anteriori hanno il fissaggio radiale al piede della forcella e agiscono su dischi flottanti di 310 mm di diametro. Classiche le misure degli pneumatici della CB1000 Hornet, 120/70 anteriore e 180/55 posteriore. Il display a colori della strumentazione è un TFT da 5″ di diagonale, con connettività Honda RoadSync per Android e iOS. Degno di nota il gruppo ottico anteriore full LED sdoppiato, che contribuisce a definire un design nel complesso molto affilato e dinamico.

La Honda CB1000 Hornet arriverà nelle colorazioni Grand Prix Red, Mat Iridium Gray Metallic e Pearl Glare White.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare