fbpx

KTM 990 Duke, trent’anni da hooligan

Per celebrare i trent'anni di Duke KTM ha deciso di lanciare sul mercato la nuova 990 Duke...

Trent’anni fa vedeva la luce la prima Duke della storia, la prima moto completamente stradale di KTM, che strizzava l’occhio alle naked del tempo senza dimenticarsi della tradizione enduristica/motardistica che da sempre caratterizza le proposte di Mattighofen. Con le serie successive, però, pur non abbandonando il concetto di fun bike, le Duke si sono avvicinate sempre più all’idea di naked tradizionale, con sospensioni più corte e manubri più bassi. Per celebrare questo traguardo in Austria hanno deciso di lanciare l’ennesima Duke, rispolverando la sigla che ha fatto la fortuna della famiglia Duke. Signore e signori, date il benvenuto alla nuova KTM 990 Duke.

KTM 990 Duke 2024

Motore KTM 990 Duke

Prima che vi scenda una lacrima di gioia aspettate: seppur il nome sia 990 Duke, il cuore della nuova arrivata non è l’LC8 che resta appannaggio delle ammiraglie, ma l’ormai noto bicilindrico in linea LC8c che, per non deludere nessuno, ha fatto una dieta a base di anabolizzanti. Rispetto all’unità utilizzata dalla 890 Duke R cresce la cilindrata (da 889 cc a 947 cc) e arrivano nuovi pistoni, bielle e albero motore, che contribuiscono a portare i picchi di potenza e coppia rispettivamente a 123 CV e 103 Nm.

KTM 990 Duke 2024

Elettronica

La nuova KTM 990 Duke rappresenta lo stato dell’arte della famiglia. Il merito è del pacchetto elettronico che conferma i controlli e i sistemi presenti sulla serie 890, ma si aggiorna per rispondere alle esigenze del nuovo motore e della ciclistica. Di serie sono presenti tre riding mode (Rain, Street e Sport), la piattaforma inerziale 6D che consente la presenza dell’ABS (con modalità Supermoto) e del traction control (settabile su nove livelli più OFF) con funzione cornering. Come optional sono previste le mappature personalizzabili Track e Performance.

KTM 990 Duke 2024

A completare il tutto ci pensano il display TFT da 5″ con interfaccia grafica rivista, che consente di visualizzare angolo di piega, tempo sul giro e telemetria in mappa Track, e il nuovo faro anteriore full LED con DRL (Day Running Light) a intensità variabile in base alla condizione di luce e con scenografica funzione Coming Home.

Più rigida ma flessibile

Dove la KTM 990 Duke prende maggiormente le distanze rispetto alle varie 890 Duke è nella ciclistica. Il telaio, che resta un traliccio in acciaio al cromo molibdeno, è stato irrigidito lateralmente dell’8% ed è in grado di offrire maggiore resistenza torsionale (+5%). Per l’occasione è stato rinnovato anche il forcellone che ora sfoggia un design inedito privo di cavità e che, grazie al processo di fusione in gravità, offre una flessibilità incrementata del 35%.

KTM 990 Duke 2024

Confermato il pacchetto sospensioni con forcella WP Apex da 43 mm di diametro, ora serrata da piastre forgiate, regolabile nell’idraulica con cinque click sia in compressione sia in estensione e il monoammozrtizzatore, sempre WP Apex, con 10 click di regolazione del precarico e 5 click per il ritorno.

Design, data di arrivo e prezzo KTM 990 Duke

Prima di parlare di dati “sensibili”, spendiamo giusto due parole sul design, attraverso il quale Kiska – designer di KTM – sembra aver provato a rendere omaggio, almeno per quello che sono le forme del serbatoio e la colorazione, alla prima 990. Il telaietto posteriore, invece, riprende in tutto e per tutto la soluzione in un pezzo unico presente sulla 1290 Super Duke R. Lasciamo per ultimo il faro anteriore, che siamo certi sarà oggetto di grandi discussioni, e sul quale, vista la scelta stilistica “estrema”, non ci sentiamo di esporci in quanto siamo convinti che per giudicare l’estetica di una moto occorra vederla dal vivo, ovviamente all’EICMA!

KTM 990 Duke 2024

Concludiamo con i freddi numeri. La scheda tecnica della nuova KTM 990 Duke parla di 825 mm di altezza sella (-10 mm rispetto a 890 Duke R) e 1.476 mm di interasse, contro i 1.482 mm della 890 Duke R, per un peso di 179 kg in ordine di marcia (-6 kg rispetto a 890 Duke R). La data di arrivo nei concessionari è prevista per il mese di gennaio 2024. Il prezzo della KTM 990 Duke è 15.230 euro.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte