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Renault 5 E-Tech Electric – Dammi il cinque!

Dopo 40 anni una 5 torna in listino. Avrà una gamma due batterie, tre motori, con prezzi a partire da circa 25.000 euro.

Chi sperava che la nuova Renault 5 E-Tech fosse simile alla 5 Prototype che l’aveva anticipata nel 2021 ha di che sorridere. L’erede della mitica 5 del 1972, che è stata presentata oggi al Salone di Ginevra, mantiene infatti le forme coraggiose di quella concept car e pare avere tutto ciò che le serve per raggiungere l’ambizioso obiettivo fissato dai vertici dell’azienda. Il suo compito sarà diventare un’icona pop elettrica e dare un boost alle vendite delle auto a batteria, ora che la cosiddetta transizione ecologica va un po’ a rilento.

Renault 5 E-Tech Electric

Il prezzo della Renault 5 E-Tech

Per far scattare il proverbiale coup de coeur la 5 E-Tech punterà su un prezzi concorrenziali, che partiranno da 25.000 euro, e su un look che la stessa Renault definisce rétro-futurista. La linea recupera e rivisita infatti tanti stilemi dell’antenata. I fari vagamente squadrati e le luci posteriori piazzate in verticale sull’attenti si possono considerare quasi marchi di fabbrica, al pari della griglia sul cofano. Questa è però ripensata e nell’era dell’elettrificazione si trasforma in un indicatore di ricarica che si illumina quando il conducente si avvicina al veicolo. Se la batteria è in piena forma viene visualizzato il numero 5: una trovata tanto simpatica quanto utile.

Renault 5 E-Tech Electric indicatore di carica

Le misure della Renault 5 E-Tech

Entrando un po’ più nel tecnico, la Renault 5 E-Tech Electric è il primo modello a impiegare la piattaforma AmpR Small, creata ad hoc per i veicoli elettrici di segmento B. E a differenza di alcune rivali non accusa sintomi di gigantismo, restando bella compatta: è lunga 392 cm, larga 177 e alta 150. Il pavimento piatto e il passo lungo 254 cm lasciano ben sperare quanto ad abitabilità senza sacrifici in termini di capacità di carico, con un bagagliaio da 326 litri.

Renault 5 E-Tech Electric verde

Degno di nota è anche il peso, che si annuncia inferiore ai 1.500 kg, un segnale che rassicura gli amanti della guida, insieme al baricentro basso e al raffinato schema multilink scelto per le sospensioni posteriori.

Renault 5 E-Tech Electric plancia

I motori della Renault 5 E-Tech

Quanto alla gamma motori, la nuova 5 elettrica adotterà un nuovo motore sincrono a rotore avvolto. La versione di lancio svilupperà 150 CV e 245 Nm con una batteria NMC (Nichel Manganese Cobalto) da 52 kWh. Per lei si parla di uno 0-100 in meno di 8 secondi, di una velocità massima autolimitata di 150 km/h e di un’autonomia di 400 km. Seguiranno poi varianti da 120 CV e 225 Nm o da 95 CV e 215 Nm entrambe abbinate a una batteria da 40 kWh sempre di tipo NMC, che promette invece autonomie nell’ordine dei 300 km. La ricarica può avvenire fino a 11 kW con corrente alternata e fino a 100 kW con corrente continua. La 5 E-Tech Electric sarà equipaggiata con un nuovo caricabatterie bidirezionale compatibile con le tecnologie V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid).

Renault 5 E-Tech Electric volante

Una dotazione hi-tech

E a proposito di tecnologie, la 5 E-Tech supporterà il pilota con uno stuolo di ADAS in grado di assicurare una guida autonoma di livello 2. Il touchscreen multimediale da 10,1 pollici avrà il sistema operativo OpenR Link di ultima generazione con Google integrato, oltre 50 applicazioni e Reno, il nuovo avatar di Renault che funge da assistente virtuale.

Renault 5 E-Tech Electric display infotainment
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