fbpx

Audi A3: con il facelift debutta la nuova A3 allstreet

Fiocco rosa a Ingolstadt: con il restyling della A3 arriva una sorellina delle A4 e A6 Allroad.

Sin dai primi anni Duemila Audi si è dedicata all’allestimento di versioni dal sapore fuoristradistico della sue station wagon Avant. Lo ha fatto dapprima con la A6 allroad e quindi con la A4 allroad. La formula è stata poi applicata anche alla A1 allstreet. Ora, in occasione del restyling, tocca pure alla Audi A3 indossare protezioni in plastica e sollevarsi un po’ da terra per giocare a fare la crossover con la nuova A3 allstreet. In listino questa macchina può essere considerata un modello a sé, ma condivide con il resto della gamma tutti gli aggiornamenti, che spaziano dalla linea alla dotazione di sicurezza, passando per la connettività.

Audi A3 e A3 allstreet

Un look più moderno

Per quanto riguarda l’estetica, le nuove Audi A3 e A3 allstreet si distinguono dall’edizione precedente per pochi dettagli, sufficienti però a rendere l’auto più moderna e di carattere. I nuovi fari a LED (o a richiesta Matrix LED) permettono di scegliere tra quattro diverse firme luminose. Al centro la tipica calandra Single Frame aumenta di dimensioni e rinuncia alla cornice per rendere l’insieme più grintoso, complice anche la nuova forma delle prese d’aria. Come spesso accade ci sono new entry anche a livello della tavolozza dei colori a catalogo, con l’ingresso in gamma delle tinte District Green e Progressive Red, oltre che della soluzione opaca Daytona Gray

Audi A3 allstreet

Audi A3 allstreet: sognando l’off-road

Gli ingredienti della ricetta allstreet sono ben collaudati. Per la prima volta la Audi A3 adotta un assetto rialzato di 15 mm, ma l’altezza minima da terra cresce ulteriormente grazie all’adozione in contemporanea di cerchi specifici da 17″ (volendo ci sono anche da 18 e 19″) e pneumatici dedicati. A dare loro un tetto sono passaruota ben spallati con inserti in plastica, materiale largamente impiegato anche a livello dei paraurti. La classica ciliegina sulla torta è la mascherina oversize con finitura opaca. Per rendere questa Audi A3 ancor più simile ai modelli Q i tecnici Audi hanno poi lavorato anche sulla posizione di guida, con la seduta che si allontana leggermente dal pavimento.

Audi A3 allstreet

Il digitale che avanza

Per il resto la allstreet condivide con le sorelle una serie di interessanti novità, a partire dal nuovo comando digitale del cambio automatico. Tra le altre primizie spiccano bocchette dell’aria di nuova foggia e un’illuminazione ambiente più estesa e variopinta, oltre a un maggior assortimento di rivestimenti e finiture. La Audi A3 propone ora un touch screen per l’infotainment da 10,1” abbinato alla strumentazione digitale Virtual Cockpit e alla postazione per ricarica wireless degli smartphone. Il sistema MMI permette di accedere a un App store da cui cui è possibile scaricare applicazioni di terze parti e non manca neppure l’assistente virtuale Alexa.

Audi A3 Sportback restyling

Una dotazione personalizzabile

L’elenco delle dotazioni a richiesta è come sempre quasi sconfinato. Insieme al nuovo stereo Sonos 3D Sound, il cliente potrà scegliere una serie di equipaggiamenti hi-tech attivabili anche dopo l’acquisto e a tempo determinato. L’elenco spazia dall’Adaptive Cruise Control agli abbaglianti automatici e a funzioni avanzate dell’impianto di climatizzazione. Quanto all’universo degli ADAS, la Audi A3 può contare su una guida semi-autonoma di livello 2.

Cockpit Audi A3 allstreet

La gamma motori della nuova Audi A3

Al lancio, la nuova gamma Audi A3 sarà proposta con due motorizzazioni abbinate al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Si tratta della 2.0 (35) TDI da 150 CV e 360 Nm e della 1.5 (35) TFSI mild-hybrid a 48 Volt da 150 CV e 250 Nm. Per la cronaca, in questo caso il boost elettrico è quantificabile in 50 Nm e 12 CV nelle fasi di partenza e di ripresa. Durante la primavera seguiranno ulteriori motorizzazioni TFSI e TDI.

Audi A3 Sportback

I prezzi della Audi A3 2024

Le nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di maggio. Verranno proposte inizialmente nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition con prezzi a partire da 37.000 euro per la Sportback e 38.300 euro per la Sedan. Successivamente verrà introdotto l’allestimento entry level. Audi A3 allstreet, attesa anch’essa nelle Concessionarie italiane a maggio, è declinata nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast con prezzi a partire da 39.500 euro.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande