Porsche amplia la gamma Cayenne con la nuova GTS, disponibile sia in versione SUV che Coupé. Sotto il cofano non ha nulla di elettrico, c’è “solo” il propulsore 4.0 litri V8 biturbo con potenza aumentata a 500 CV. Tra le novità rispetto al recente restyling anche un design specifico con la scritta GTS in nero sparsa un po’ ovunque, anche sulle pinze dei freni rosse. Altri particolari in nero? Si, le minigonne e gli elementi del pacchetto Sport Design, ora di serie sulla Cayenne GTS.
Ci sono poi un nuovo paraurti con prese d’aria più grandi e soprattutto i fari HD Matrix LED con copertura scura. Di serie anche i cerchi in lega RS Spyder Design da 21 pollici Grigio antracite, mentre dietro spuntano i terminali di scarico sportivi in bronzo scuro.
Cayenne GTS, dentro cambia poco
Per quanto riguarda l’abitacolo, l’impostazione rimane quella della Cayenne restyling, con qualcosa in più. La GTS può contare sul volante sportivo e i sedili con rivestimenti in pelle nera e tessuto Race-Tex. A questo si aggiungono due pacchetti per la personalizzazione.
La strumentazione digitale si avvale di un display curvo da 12,6 pollici, il sistema di infotainment utilizza uno schermo da 12,3 pollici e a richiesta si può avere il terzo schermo da 10,9 pollici per il passeggero.
Motore, più potenza (40 CV) e coppia (40 Nm)
Porsche ha lavorato sul V8 biturbo 4 litri della Cayenne GTS aumentando potenza e coppia, rispettivamente a 500 CV e 660 Nm (+40 CV e +40Nm). Il propulsore è abbinato al cambio Tiptronic S a otto rapporti, anch’esso oggetto di affinamenti per rendere più rapidi i cambi marcia nelle modalità Sport e Sport Plus. Miglioramenti che in termini di prestazioni valgono un’accelerazione da 0-100 km/h in 4,4 secondi, con la velocità massima che tocca i 275 km/h.
La potenza viene scaricata a terra grazie alla trazione integrale Porsche Traction Management (PTM) e, a proposito di assetto, di serie la Cayenne GTS è dotata di sospensioni pneumatiche adattive PASM (Porsche Active Suspension Management) e del sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). L’impianto frenante può contare su dischi da 410 mm all’anteriore e da 365 mm al posteriore, l’impianto carboceramico è disponibile come optional.
Prezzi e disponibilità
La prime consegne della Porsche Cayenne GTS sono previste a partire dalla prossima estate, i prezzi partono da 142.763 euro per la versione SUV, per la Coupè si parte invece da 146.466 euro.