fbpx

ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW

In arrivo una nuova soluzione per facilitare la vita ai motociclisti. Si chiama ASA è un cambio robotizzato e farà sicuramente discutere

Ebbene sì, sembrava proprio che tutti i costruttori avessero lasciato a Honda il campo libero sui cambi alternativi e innovativi. Ricordate la meteora rappresentata dal cambio Badalini della DN-01? Sono poi arrivati il DCT a doppia frizione, lanciato ormai 14 anni fa con la VFR, e di recente l’e-clutch. In mezzo anche MV Agusta con la frizione SCS e, ancora prima, il tentativo subito abortito di Aprilia con la Mana e la Yamaha FJR AS. Adesso sembra essere questa l’ultima frontiera dello sviluppo sulla moto, ossia sistemi di cambio servoassistiti che rendano la vita più comoda al motociclista senza però togliergli “il controllo”. Rientra senza dubbio in questo segmento il cambio BMW ASA, acronimo di Automatic Shift Assistant.

BMW ASA Cambio Automatico

Come funziona il cambio automatico BMW

Di cosa si tratta? Di un cambio servoassistito che a livello di layout tecnico non cambia nulla nel motore. Il cambio resta meccanico come quello che utilizziamo normalmente ma ci sono due servomotori, uno che agisce sulla frizione, come il sistema e-clutch che vi ha presentato Edoardo nella prova delle CB650R e CBR650R, e uno che aziona il cambio.

BMW ASA Cambio Automatico

Il sistema BMW ASA, montato al momento sul motore Boxer e prevedibilmente pronto a debuttare sulla RT (moto a cui manca di fatto solo quello…), non solo consente di fermarsi e partire senza usare la frizione – infatti sulla moto che lo utilizza non c’è nemmeno la leva – ma permette nella funzione D di avere un funzionamento completamente automatico. Potremmo definirlo un cambio robotizzato. La leva della frizione come detto sparisce (a differenza dell’e-clutch), quella del cambio resta al suo posto, consentendo al pilota di continuare ad utilizzare il cambio in modalità manuale. Occhio, però, perché nel caso che il numero di giri scenda troppo il sistema scala marcia automaticamente, per evitare di imballare il motore.

BMW ASA Cambio Automatico


Già sappiamo che arriverà l’insurrezione dei puristi, tutti quelli che vedono nell’arrivo del cambio automatico la morte del gusto di guida. In realtà resta la possibilità della cambiata manuale, quindi il problema non si pone. Noi ci limitiamo a riportare la notizia e a ricordare che la stessa insurrezione l’abbiamo vissuta con l’arrivo dei cambi automatici sulle auto. Sappiamo però come è andata a finire… Voi che ne pensate del cambio automatico sulle moto? Sono sicuro che avremo di che parlare…

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città