Una manciata di giorni ci separa dal ricco programma della World Ducati Week 2024, il raduno simbolo della passione per le rosse di Borgo Panigale. La manifestazione, che si tiene ogni due anni, è in calendario dal 26 al 28 luglio tra i cordoli e nel paddock del circuito di Misano Adriatico. Durante la due giorni i visitatori potranno cimentarsi in esperienze fuori e dentro la pista. I Ducati Talk, i servizi di Service e Shop & Outlet, il Monta-Smonta e i Design Live Sketching, coordinati dai designer del Centro Stile, sono solo alcune delle attività proposte.
Saranno, inoltre, disponibili alcuni slot per le track session – da svolgere con la moto personale e riservate ai possessori del pass 3 giorni – aree dedicate al fuoristrada e due per i più piccoli. Diamo un’occhiata al programma, giorno per giorno.
Venerdì 26 luglio
La giornata si aprirà con il Lap of Honour, parata con leggendari campioni Ducati come Carl Fogarty, Troy Bayliss, Carlos Checa, Régis Laconi e Rubén Xaus, che si uniranno ai piloti in attività in alcuni giri con le loro moto da gara. Nel pomeriggio inizieranno i preparativi per la Race of Champions, con le prove libere e le qualifiche per la gara di sabato, che vedrà protagonisti quindici campioni Ducati Corse che si sfideranno sul circuito di Misano in sella alla Panigale V4. Terminate le qualifiche inizieranno i preparativi per l’ultimo evento di venerdì: la parata dei Ducatisti che, dopo un giro di pista, passando per le strade di Cattolica e Misano Adriatico, arriverà al Samsara Beach di Riccione, dove sarà allestita la festa per celebrare i dieci anni di Scrambler.
Sabato 27 luglio
Nel primo pomeriggio di sabato avrà luogo in pista un’attività riservata ai possessori di Ducati 916, che anticiperà il momento più atteso del weekend: la partenza della Lenovo Race of Champions. Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Álvaro Bautista, Nicolò Bulega, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio, Andrea Iannone, Glenn Irwin, Álex Márquez, Marc Márquez, Jorge Martìn, Franco Morbidelli, Danilo Petrucci, Michele Pirro e Michael Ruben Rinaldi saranno pronti a scendere in pista per conquistare il primo posto. La serata di sabato proseguirà con il “Saturday Night Show”, una vera e propria discoteca all’aperto.
Domenica 28 luglio
Per finire la giornata sarà dedicata alle esperienze Ducati dentro e fuori la pista, compresi gli ambitissimi test drive alla guida di automobili Lamborghini.
I biglietti
I biglietti per partecipare al WDW 2024 si possono acquistare sul sito Ducati in due formule: Pass Biker (partecipante con moto) e Pass Visitor (passeggero o partecipante a piedi), con validità per una o per tutte e tre le giornate dell’evento. Di seguito i prezzi:
• PASS 3 GIORNI
Intero motociclista 110 euro | visitatore 80 euro
Ridotto motociclista 90 euro | visitatore 75 euro
Ridotto DOC motociclista 70 euro | visitatore 65 euro
• PASS 1 GIORNO A SCELTA
Intero motociclista 65 euro | visitatore 55 euro
Ridotto motociclista 60 euro | visitatore 50 euro
Ridotto DOC motociclista 45 euro | visitatore 40 euro
Entrambi i pass danno accesso a tutte le aree pubbliche del raduno, con la possibilità di prendere parte gratuitamente a tante attività. È disponibile uno speciale ticket serale per partecipare alla Notte dei Campioni (questo il link per l’acquisto).