Non c’è niente da fare. Senti nominare Smart e quella che ti viene sempre in mente è la fortwo. Eppure da tempo il marchio che vive grazie a una partnership tra Daimler e Geely ha da tempo cambiato pelle. Si è convertito all’elettrificazione e ha iniziato a sfornare auto “normali”, come la #1 e la #3. Ora la rinnovata gamma trova la sua ammiraglia. Sto parlando della Smart #5, un SUV elettrico di taglia media lungo 471 cm e con un passo lungo 290 cm.
Uno stile personale
Sì, lì in mezzo – dove si trovano una architettura da 800 volt e una batteria da 100 KWh, ci si potrebbe quasi parcheggiare la fortwo di cui sopra. Battute a parte, la Casa parla di una notevole abitabilità, figlia anche delle forme squadrate della carrozzeria, movimentata da gruppi ottici a LED dalla firma luminosa piuttosto originale.
E a proposito di originalità, a catturare l’attenzione è anche la versione Summit Edition, che nelle foto in alto e in basso equipaggiata con il pacchetto Adventurers’ Collection. Tra i suoi equipaggiamenti spiccano una barra di LED sul tetto, un gancio di traino elettrico, le protezioni sottoscocca anteriore e posteriore, un portapacchi, pedane laterali, una borsa e una scala.
Un quadro hi-tech
Quanto all’abitacolo, la Smart #5 è accreditata di cinque comodi posti e di un bagagliaio che arriva fino a 1.530 litri sacrificando i posti posteriori. Parlando di praticità non possono però dimenticare i 72 litri del frunk che si trova sotto il cofano e i ben 34 vani portaoggetti sparsi qua e là per l’abitacolo. Gli arredi hanno un look allegro e moderno, con la plancia che si sviluppa su due livelli. A sinistra, davanti al pilota c’è una strumentazione digitale da 10,3 pollici. Nel mezzo c’è poi un pannello ellittico che integra il touch screen dell’infotainment – per la cronaca animato da un processore AMD V2000 – e un secondo schermo aggiuntivo per il passeggero, sempre da 13”. Il quadro tecnologico può essere poi reso ancor più scenografico con un head-up display dotato di realtà aumentata che proietta le immagini su una superficie di 25,6 pollici.
Una grande autonomia per la Smart #5
Quanto alla gamma motori, la Casa tiene per ora la bocca cucita. La Smart #5 è però da tempo presente nel listino cinese con varie configurazioni. Si va da quella single motor da 340 CV a quella dual motor da 646 CV, potenza frutto del gioco di squadra di un motore anteriore da 224 cavalli e un’unità posteriore da 422. In attesa di ulteriori informazioni, con i primi esemplari attesi sulle strade europee all’inizio del 2025, ci si deve accontentare dei dati relativi alla autonomia e ai tempi di ricarica. La prima è di oltre 740 km nel ciclo di omologazione cinese, pari a circa 560 km WLTP. Per i secondi si parla invece di un tempo di soli 15 minuti per passare dal 10 all’80% quando ci si allaccia a una colonnina ultra rapida.