fbpx

#5, ecco il nuovo SUV elettrico Smart

I primi esemplari arriveranno sulle strade europee all'inizio del prossimo anno. Con una batteria da 100 KWh si parla di oltre 550 km di autonomia.

Non c’è niente da fare. Senti nominare Smart e quella che ti viene sempre in mente è la fortwo. Eppure da tempo il marchio che vive grazie a una partnership tra Daimler e Geely ha da tempo cambiato pelle. Si è convertito all’elettrificazione e ha iniziato a sfornare auto “normali”, come la #1 e la #3. Ora la rinnovata gamma trova la sua ammiraglia. Sto parlando della Smart #5, un SUV elettrico di taglia media lungo 471 cm e con un passo lungo 290 cm.

Uno stile personale

Sì, lì in mezzo – dove si trovano una architettura da 800 volt e una batteria da 100 KWh, ci si potrebbe quasi parcheggiare la fortwo di cui sopra. Battute a parte, la Casa parla di una notevole abitabilità, figlia anche delle forme squadrate della carrozzeria, movimentata da gruppi ottici a LED dalla firma luminosa piuttosto originale.

Smart #5 Premium e Summit Edition

E a proposito di originalità, a catturare l’attenzione è anche la versione Summit Edition, che nelle foto in alto e in basso equipaggiata con il pacchetto Adventurers’ Collection. Tra i suoi equipaggiamenti spiccano una barra di LED sul tetto, un gancio di traino elettrico, le protezioni sottoscocca anteriore e posteriore, un portapacchi, pedane laterali, una borsa e una scala.

Smart #5 Summit Edition

Un quadro hi-tech

Quanto all’abitacolo, la Smart #5 è accreditata di cinque comodi posti e di un bagagliaio che arriva fino a 1.530 litri sacrificando i posti posteriori. Parlando di praticità non possono però dimenticare i 72 litri del frunk che si trova sotto il cofano e i ben 34 vani portaoggetti sparsi qua e là per l’abitacolo. Gli arredi hanno un look allegro e moderno, con la plancia che si sviluppa su due livelli. A sinistra, davanti al pilota c’è una strumentazione digitale da 10,3 pollici. Nel mezzo c’è poi un pannello ellittico che integra il touch screen dell’infotainment – per la cronaca animato da un processore AMD V2000 – e un secondo schermo aggiuntivo per il passeggero, sempre da 13”. Il quadro tecnologico può essere poi reso ancor più scenografico con un head-up display dotato di realtà aumentata che proietta le immagini su una superficie di 25,6 pollici.

plancia smart #6

Una grande autonomia per la Smart #5

Quanto alla gamma motori, la Casa tiene per ora la bocca cucita. La Smart #5 è però da tempo presente nel listino cinese con varie configurazioni. Si va da quella single motor da 340 CV a quella dual motor da 646 CV, potenza frutto del gioco di squadra di un motore anteriore da 224 cavalli e un’unità posteriore da 422. In attesa di ulteriori informazioni, con i primi esemplari attesi sulle strade europee all’inizio del 2025, ci si deve accontentare dei dati relativi alla autonomia e ai tempi di ricarica. La prima è di oltre 740 km nel ciclo di omologazione cinese, pari a circa 560 km WLTP. Per i secondi si parla invece di un tempo di soli 15 minuti per passare dal 10 all’80% quando ci si allaccia a una colonnina ultra rapida.



Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande