Insieme alla nuova Versys, la Ninja 1100SX 2025 è una delle novità Kawasaki più attese per l’anno nuovo. La curiosità attorno alle “big” della Casa di Akashi c’è: tra normativa Euro5+, aumento di cilindrata, cavalli in meno e il tanto agognato pneumatico posteriore 190/55 (che, piccolo spoiler, non arriva neanche quest’anno), sono tante le domande che frullano nella testa degli appassionati del marchio giapponese.
Ninja 1100SX 2025: le novità
La crescita di cubatura del motore della Sport Touring non va a braccetto con l’aumento di potenza che invece caratterizza la Versys 2025. Anzi, a dire il vero, la potenza cala rispetto alla precedente Ninja 1000, da 142 a 136 CV. Ad aumentare sulla nuova Ninja è però la coppia massima, che arriva al picco di 113 Nm a 7.600 giri. Conseguenza dell’aumento di cilindrata è anche un cambiamento nei rapporti, con quinta e sesta marcia sono più lunghe: a 100 km/h la Ninja 1100SX gira 300 giri/min in meno rispetto alla 1000. Buone notizie anche per quanto riguarda i consumi: nonostante l’aumento di coppia e di cilindrata, la Ninja 1100SX 2025 è più efficiente rispetto al modello precedente.
Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda il Kawasaki Quick Shifter (KQS) che ora interviene a partire dai 1.500 giri/min. Ciò consente di cambiare marcia in maniera più fluida e a regimi inferiori rispetto al modello precedente.
Altre novità riguardano il disco posteriore, potenziato per ottenere spazi di arresto inferiori ed essere più utile nella guida in coppia, e il montaggio degli pneumatici Bridgestone Battlax S23.
Parola d’ordine: comfort
Da brava Sport Touring, la Kawasaki Ninja 1100SX 2025 mantiene un carattere sportivo senza trascurare la comodità per pilota e passeggero. La dotazione di di serie comprende la porta USB-C sul manubrio, il cruise control, i power mode, la piattaforma inerziale, il controllo di trazione K-TRC e un ABS Cornering di ultima generazione.
Ninja 1100SX SE 2025
La Ninja 1100SX 2025 è proposta anche in versione SE, più ricca: impianto frenante Brembo con pompa radiale e pinze anteriori radiali monoblocco M4.32; monoammortizzatore Öhlins S46 con regolazione remota del precarico e manopole riscaldabili di serie.
Connettività
Sia la Ninja 1100SX 2025 che la Ninja 1100SX SE 2025 permettono di collegarsi allo smartphone tramite una versione aggiornata dell’app Rideology di Kawasaki. Permette di regolare i setting della moto, raccogliere informazioni e visualizzare i percorsi. Tra le novità Rideology per il 2025 c’è la possibilità di utilizzare i comandi vocali.
Colorazioni
La Ninja 1100SX 2025 è disponibile nella colorazione Metallic Carbon Gray / Metallic Diablo Black mentre la Ninja 1100SX SE 2025 nelle colorazioni Emerald Blazed Green / Metallic Diablo Black e Metallic Matte Graphene Steel Gray / Metallic Diablo Black.
Ninja 1100SX 2025 e 1100SX SE 2025: scheda tecnica
Specifiche | Ninja 1100SX / Ninja 1100SX (SE) |
Lunghezza totale | 2.100 mm |
Larghezza totale | 805 mm |
Altezza totale (posizione alta/bassa) | 1.225 mm / 1.190 mm |
Interasse | 1.440 mm |
Luce a terra | 135 mm |
Altezza sella | 835 mm |
Peso a vuoto Ninja 1100SX | 235 kg |
Peso a vuoto Ninja 1100SX (SE) | 234 kg |
Peso a secco Ninja 1100SX | 214 kg |
Peso a secco Ninja 1100SX (SE) | 213 kg |
Capacità serbatoio carburante | 19 litri |
Potenza massima | 100.0 kW {136 PS} / 9.000 min⁻¹ |
Coppia massima | 113.0 N·m {11.5 kgƒ·m} / 7.600 min⁻¹ |
Consumo carburante | 5.6 L/100 km (modello WVTA, EUR) |
Emissioni CO2 | 126 g/km |
Tipo di motore | Raffreddato a liquido, 4 tempi, In-Line Four |
Sistema valvole | DOHC, 16 valvole |
Alesaggio x Corsa | 77.0 x 59.0 mm |
Cilindrata | 1.099 cm³ |
Rapporto di compressione | 11.8:1 |
Alimentazione | Iniezione elettronica: ø38 mm x 4 |
Sistema di lubrificazione | Lubrificazione forzata, carter umido |
Sistema di avviamento | Elettrico |
Sistema di accensione | Digitale |
Sistema di trasmissione | Catena |
Trasmissione | 6 marce, ritorno |
Rapporti di trasmissione | 1ª: 2.600 (39/15) 2ª: 1.950 (39/20) 3ª: 1.600 (24/15) 4ª: 1.389 (25/18) 5ª: 1.217 (28/23) 6ª: 1.069 (31/29) |
Rapporto di riduzione primaria | 1.528 (81/53) |
Rapporto di riduzione finale | 2.800 (42/15) |
Tipo di frizione (primaria) | Multidisco in bagno d’olio, manuale |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata ø41 mm con regolazione precarico, estensione e compressione |
Sospensione posteriore Ninja 1100SX | Ammortizzatore posteriore orizzontale Back-link, a gas, regolabile in estensione e precarico remoto |
Sospensione posteriore Ninja 1100SX (SE) | Ammortizzatore posteriore orizzontale Back-link, Öhlins S46, a gas, regolabile in estensione e precarico remoto |
Escursione ruota anteriore | 120 mm |
Escursione ruota posteriore | 141 mm |
Angolo di inclinazione del cannotto (Caster) | 24,0° |
Avancorsa (Trail) | 98 mm |
Angolo di sterzata (sinistra/destra) | 31° / 31° |
Pneumatico anteriore | 120/70ZR17M/C (58W) |
Pneumatico posteriore | 190/50ZR17M/C (73W) |
Freni anteriori Ninja 1100SX | Doppio disco semi-flottante ø300 mm |
Freni anteriori Ninja 1100SX (SE) | Doppio disco semi-flottante Brembo ø300 mm |
Pinza anteriore Ninja 1100SX | Monoblocco radiale a 4 pistoni |
Pinza anteriore Ninja 1100SX (SE) | Brembo M4.32, monoblocco radiale |
Freno posteriore | Disco singolo ø260 mm |
Pinza posteriore | A pistoncino singolo |