Momento molto caldo per le novità a due ruote e non parliamo solo di moto ma anche di componentistica, accessori e gomme. Gomme che sono un argomento molto dibattuto, come vediamo nei commenti ai nostri video su YouTube. Questa volta protagonista è Dunlop, che dà un futuro al pur molto apprezzato SportSmart MK3, che però è sul mercato dal 2019 e inizia a mostrare i segni di un progetto non più freschissimo.
Dunlop SportSmart MK4, i concorrenti
Prima di tutto inquadriamo l’oggetto: parliamo di pneumatici Supersport, categoria in cui se la giocano Pirelli Diablo Rosso 4, Bridgestone S23, Metzeler M9RR e Michelin Power 6. Dunlop gioca la carta dello SportSmart MK4, riprogettato con l’intento di migliorare le prestazioni sull’asciutto e diventare un riferimento nel segmento.
Dunlop SportSmart MK4, come cambia rispetto all’MK3
Dunlop ha lavorato non solo per migliorare le prestazioni ma anche e soprattutto su precisione, feedback e aderenza sul bagnato. Passando al disegno del battistrada l’anteriore è molto simile al precedente, mentre il posteriore mostra intagli dal disegno innovativo. Dunlop chiarisce che lo SportSmart MK4 è stato progettato per un utilizzo prevalentemente stradale – infatti è stato curato particolarmente il comfort sulle strade sconnesse – mentre all’utilizzo Strada-Pista (50/50) è dedicato lo SportSmart TT.
Restano in essere le tecnologie già utilizzate da Dunlop per i suoi pneumatici sportivi con la soluzione bimescola applicata però solo al posteriore, mentre la mescola dell’anteriore è la stessa utilizzata sulla spalla del posteriore, con uno studio particolare sul profilo di quest’ultimo che minimizza l’effetto lift up e permette di entrare in curva a freni in mano. Dati dichiarati? Un miglioramento del 20% del grip sul bagnato e una migliore trazione sull’asciutto. Per capire se è tutto vero ovviamente non resta che attendere la nostra prova.
Dunlop SportSmart MK3 Misure disponibili
120/70ZR17 (58W)
160/60ZR17 (69W)
180/55ZR17 (73W)
190/50ZR17 (73W)
190/55ZR17 (75W)
200/55ZR17 (78W)
Se vuoi sapere cosa ne pensiamo dell’MK3 ecco il video