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Honda CMX1100 Rebel e CMX500 Rebel 2025

Honda aggiorna la gamma custom per il 2025 migliorando il comfort alla guida della CMX500 Rebel ma concentrando gli aggiornamenti sulla CMX1100 Rebel

Honda aggiorna le sue custom per il 2025, rinnovando l’ammiraglia CMX1100 Rebel e aggiornando marginalmente la CMX500 Rebel. Dopo essere stata presentata nel 2017 e aggiornata in occasione del Model Year 2020, Honda conferma la validità del progetto CMX500 Rebel introducendo solo pochi aggiornamenti volti a migliorare il comfort di guida. Per la CMX1100 Rebel, introdotta nel 2021 con il debutto della versione touring nel 2023, il cambiamento invece era un po’ più urgente.

Honda CMX1100 Rebel e CMX500 Rebel 2025: tutte le novità

Per la più piccola delle custom Honda le novità non sono tante: con lo scopo di migliorare il comfort, Honda introduce una nuova sella in schiuma di uretano e aggiorna il display LCD a retroilluminazione negativa rendendolo più leggibile. Inoltre arriva una nuova colorazione che si aggiunge al Mat Gunpowder Black Metallic disponibile per entrambe: Mat Dim Gray Metallic per la versione standard e Candy Energu Orange per la Plus.

La CMX1100 Rebel è la moto su cui si sono concentrati gli sforzi per il 2025, con l’arrivo di una nuova versione che affianca standard e touring: la CMX1100T Rebel S.E. o street custom.

Tutte e tre le versioni confermano il cambio a doppia frizione DCT e sono spinte dallo stesso motore bicilindrico parallelo da 1.084 cc, rivisto per l’anno nuovo e ora in grado di sviluppare più potenza e coppia grazie al rapporto di compressione che cresce a 10,5:1. Dati alla mano, il nuovo motore genera una potenza di 88,4 CV a 7.250 giri, 1,4 in più rispetto al precedente, e una coppia massima di 98 Nm a 4.750 giri. Il tutto è gestito dall’acceleratore Throttle By Wire e dall’iniezione elettronica PGM-FI che “respira” attraverso l’airbox da 7 litri.

Non mancano il controllo di trazione HSTC (il cui intervento viene segnalato tramite l’accensione di una spia lampeggiante sul cruscotto) e il Wheelie Control, una feature onestamente curiosa su una cruiser. Tre i Riding Mode disponibili: Standard, Rain e Sport, a cui si affiancano due Riding Mode personalizzabili, User 1 e 2. La selezione del Riding Mode preferito avviene tramite il blocchetto di sinistra.

Honda CMX1100 Rebel 2025

Passiamo a parlare del DCT che, per la versione 2025, è stato reso più fluido nella risposta nelle fasi di partenza, fermata e nelle inversioni di marcia a bassa velocità. Questo risultato è stato ottenuto cambiando i parametri di funzionamento e introducendo il calcolo della stima della pressione idraulica nella camera del pistone che attua la frizione. Spiegato semplicemente, è un sistema di controllo che si aggiunge al feedback dei sensori per garantire una risposta migliore e un attacco più delicato della frizione.

Anche per la CMX più grande arrivano aggiornamenti per quanto riguarda il comfort, con un’ergonomia aggiornata che permette una posizione di guida più rilassata grazie al manubrio rialzato e avvicinato al pilota, alle pedane spostate in avanti e alla sella più spessa di 10 mm che porta l’altezza da terra a 710 mm.

Quattro le nuove colorazioni per Honda CMX1100 Rebel 2025: Pearl Hawkseye Blue per la versione standard, Iridium Gray Metallic per la Touring e Flare Orange Metallic e Mat Ballistic Black Metallic per la Touring S.E.

Honda CMX1100 Rebel 2025

Honda CMX1100 Rebel 2025: scheda tecnica

*se la versione non è specificata, i dati sono invariati tra le diverse versioni

CaratteristicaSpecifiche
MOTORE
TipoBicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) 8 valvole, manovellismo a 270°, Euro5+
Cilindrata1.084 cc
Alesaggio x Corsa92 mm x 81,5 mm
Rapporto di compressione10,5:1
Potenza max88,4 CV (65 kW) a 7.250 giri/min
Coppia max98 Nm a 4.750 giri/min
Velocità max160 km/h
AvviamentoElettrico
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio13,6 L
Emissioni CO2123 g/km (ciclo medio WMTC)
Consumi18,9 km/l (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
BatteriaAl piombo acido con fibra di vetro assorbente (AGM)
Capacità batteria12 V 11,2 Ah
TRASMISSIONE
FrizioneDoppia, multidisco in bagno d’olio
CambioSequenziale a doppia frizione, 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena con O-ring
TELAIO
TipoTubolare perimetrale in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) mmCMX1100 DCT: 2.240 x 835 x 1.125
CMX1100T DCT: 2.240 x 845 x 1.180
CMX1100T S.E. DCT: 2.240 x 880 x 1.125
Interasse1.520 mm
Inclinazione cannotto di sterzo28°
Inclinazione forcella30°
Avancorsa110 mm
Altezza sella710 mm
Luce a terra120 mm
Peso con il pienoCMX1100 DCT: 236 kg
CMX1100T DCT: 250 kg
CMX1100T S.E. DCT: 237 kg
Raggio di sterzata2,9 m
SOSPENSIONI
AnterioreForcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico
PosterioreAmmortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico
RUOTE
Cerchio anteriore18M/C X MT3,50 in alluminio a 5 razze sdoppiate
Cerchio posteriore16M/C X MT5,00 in alluminio a 5 razze sdoppiate
Pneumatico anteriore130/70B18 M/C 63H
Pneumatico posteriore180/65B16 M/C 81H
FRENI
ABSA 2 canali
Freno anterioreDisco singolo da 330 mm, pinza monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini
Freno posterioreDisco singolo da 256 mm, pinza monopistoncino
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA
StrumentazioneQuadro strumenti con schermo TFT a colori da 5”
ProiettoreLED
Luce posterioreLED
ConnettivitàHonda RoadSync
Presa di ricaricaUSB-C
Sicurezza antifurtoHISS
Cruise ControlDi serie
Riding modeStandard, Sport, Rain, User 1 e User 2
Controllo di trazione HSTCSu 3 livelli + OFF (con antiwheelie integrato)

Honda CMX500 Rebel 2025: scheda tecnica

CaratteristicaSpecifiche
MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, 8 valvole DOHC, raffreddato a liquido, Euro5+
Cilindrata471 cc
Alesaggio x Corsa67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione10,7:1
Potenza massima46 CV (34 kW) a 8.500 giri/min
Coppia massima43,3 Nm a 6.000 giri/min
Velocità massima153 km/h
Capacità olio motore3,2 L
AvviamentoElettrico
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio11,2 L
Emissioni di CO284 g/km (ciclo medio WMTC)
Consumi27,8 km/l
IMPIANTO ELETTRICO
Tipo batteriaAl piombo acido con fibra di vetro assorbente (AGM)
Capacità batteria12 V 7,4 Ah
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
CambioA 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena con O-ring
TELAIO
TipoTubolare perimetrale in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)2.205 mm x 810 mm x 1.090 mm
Interasse1.490 mm
Inclinazione cannotto di sterzo28°
Avancorsa110 mm
Altezza sella690 mm
Luce a terra125 mm
Peso con il pieno191 kg (versione ‘Plus’ 192 kg)
Raggio di sterzata2,8 m
SOSPENSIONI
AnterioreForcella telescopica tradizionale da 41 mm, corsa 121 mm
PosterioreDoppio ammortizzatore Showa regolabile nel precarico molla, escursione 95 mm
RUOTE
Cerchio anteriore16M/C x MT3,00
Cerchio posteriore16M/C x MT3,50
Pneumatico anteriore130/90-16M/C (67H)
Pneumatico posteriore150/80-16M/C (71H)
FRENI
ABSA 2 canali
Freno anterioreDisco singolo da 296 mm, pinza ad attacco assiale Nissin a 2 pistoncini
Freno posterioreDisco singolo da 240 mm, pinza monopistoncino
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA
StrumentazioneSchermo LCD a retroilluminazione negativa, con indicatore marcia inserita e info sui consumi
FaroLED
Illuminazione posterioreLED
Sistema di sicurezzaHISS

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