Honda aggiorna le sue custom per il 2025, rinnovando l’ammiraglia CMX1100 Rebel e aggiornando marginalmente la CMX500 Rebel. Dopo essere stata presentata nel 2017 e aggiornata in occasione del Model Year 2020, Honda conferma la validità del progetto CMX500 Rebel introducendo solo pochi aggiornamenti volti a migliorare il comfort di guida. Per la CMX1100 Rebel, introdotta nel 2021 con il debutto della versione touring nel 2023, il cambiamento invece era un po’ più urgente.
Honda CMX1100 Rebel e CMX500 Rebel 2025: tutte le novità
Per la più piccola delle custom Honda le novità non sono tante: con lo scopo di migliorare il comfort, Honda introduce una nuova sella in schiuma di uretano e aggiorna il display LCD a retroilluminazione negativa rendendolo più leggibile. Inoltre arriva una nuova colorazione che si aggiunge al Mat Gunpowder Black Metallic disponibile per entrambe: Mat Dim Gray Metallic per la versione standard e Candy Energu Orange per la Plus.
La CMX1100 Rebel è la moto su cui si sono concentrati gli sforzi per il 2025, con l’arrivo di una nuova versione che affianca standard e touring: la CMX1100T Rebel S.E. o street custom.
Tutte e tre le versioni confermano il cambio a doppia frizione DCT e sono spinte dallo stesso motore bicilindrico parallelo da 1.084 cc, rivisto per l’anno nuovo e ora in grado di sviluppare più potenza e coppia grazie al rapporto di compressione che cresce a 10,5:1. Dati alla mano, il nuovo motore genera una potenza di 88,4 CV a 7.250 giri, 1,4 in più rispetto al precedente, e una coppia massima di 98 Nm a 4.750 giri. Il tutto è gestito dall’acceleratore Throttle By Wire e dall’iniezione elettronica PGM-FI che “respira” attraverso l’airbox da 7 litri.
Non mancano il controllo di trazione HSTC (il cui intervento viene segnalato tramite l’accensione di una spia lampeggiante sul cruscotto) e il Wheelie Control, una feature onestamente curiosa su una cruiser. Tre i Riding Mode disponibili: Standard, Rain e Sport, a cui si affiancano due Riding Mode personalizzabili, User 1 e 2. La selezione del Riding Mode preferito avviene tramite il blocchetto di sinistra.
Passiamo a parlare del DCT che, per la versione 2025, è stato reso più fluido nella risposta nelle fasi di partenza, fermata e nelle inversioni di marcia a bassa velocità. Questo risultato è stato ottenuto cambiando i parametri di funzionamento e introducendo il calcolo della stima della pressione idraulica nella camera del pistone che attua la frizione. Spiegato semplicemente, è un sistema di controllo che si aggiunge al feedback dei sensori per garantire una risposta migliore e un attacco più delicato della frizione.
Anche per la CMX più grande arrivano aggiornamenti per quanto riguarda il comfort, con un’ergonomia aggiornata che permette una posizione di guida più rilassata grazie al manubrio rialzato e avvicinato al pilota, alle pedane spostate in avanti e alla sella più spessa di 10 mm che porta l’altezza da terra a 710 mm.
Quattro le nuove colorazioni per Honda CMX1100 Rebel 2025: Pearl Hawkseye Blue per la versione standard, Iridium Gray Metallic per la Touring e Flare Orange Metallic e Mat Ballistic Black Metallic per la Touring S.E.
Honda CMX1100 Rebel 2025: scheda tecnica
*se la versione non è specificata, i dati sono invariati tra le diverse versioni
Caratteristica | Specifiche |
MOTORE | |
Tipo | Bicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) 8 valvole, manovellismo a 270°, Euro5+ |
Cilindrata | 1.084 cc |
Alesaggio x Corsa | 92 mm x 81,5 mm |
Rapporto di compressione | 10,5:1 |
Potenza max | 88,4 CV (65 kW) a 7.250 giri/min |
Coppia max | 98 Nm a 4.750 giri/min |
Velocità max | 160 km/h |
Avviamento | Elettrico |
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio | 13,6 L |
Emissioni CO2 | 123 g/km (ciclo medio WMTC) |
Consumi | 18,9 km/l (ciclo medio WMTC) |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Batteria | Al piombo acido con fibra di vetro assorbente (AGM) |
Capacità batteria | 12 V 11,2 Ah |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Doppia, multidisco in bagno d’olio |
Cambio | Sequenziale a doppia frizione, 6 rapporti |
Trasmissione finale | A catena con O-ring |
TELAIO | |
Tipo | Tubolare perimetrale in acciaio |
CICLISTICA | |
Dimensioni (LxLxA) mm | CMX1100 DCT: 2.240 x 835 x 1.125 CMX1100T DCT: 2.240 x 845 x 1.180 CMX1100T S.E. DCT: 2.240 x 880 x 1.125 |
Interasse | 1.520 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 28° |
Inclinazione forcella | 30° |
Avancorsa | 110 mm |
Altezza sella | 710 mm |
Luce a terra | 120 mm |
Peso con il pieno | CMX1100 DCT: 236 kg CMX1100T DCT: 250 kg CMX1100T S.E. DCT: 237 kg |
Raggio di sterzata | 2,9 m |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico |
Posteriore | Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico |
RUOTE | |
Cerchio anteriore | 18M/C X MT3,50 in alluminio a 5 razze sdoppiate |
Cerchio posteriore | 16M/C X MT5,00 in alluminio a 5 razze sdoppiate |
Pneumatico anteriore | 130/70B18 M/C 63H |
Pneumatico posteriore | 180/65B16 M/C 81H |
FRENI | |
ABS | A 2 canali |
Freno anteriore | Disco singolo da 330 mm, pinza monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini |
Freno posteriore | Disco singolo da 256 mm, pinza monopistoncino |
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA | |
Strumentazione | Quadro strumenti con schermo TFT a colori da 5” |
Proiettore | LED |
Luce posteriore | LED |
Connettività | Honda RoadSync |
Presa di ricarica | USB-C |
Sicurezza antifurto | HISS |
Cruise Control | Di serie |
Riding mode | Standard, Sport, Rain, User 1 e User 2 |
Controllo di trazione HSTC | Su 3 livelli + OFF (con antiwheelie integrato) |
Honda CMX500 Rebel 2025: scheda tecnica
Caratteristica | Specifiche |
MOTORE | |
Tipo | Bicilindrico parallelo, 8 valvole DOHC, raffreddato a liquido, Euro5+ |
Cilindrata | 471 cc |
Alesaggio x Corsa | 67 mm x 66,8 mm |
Rapporto di compressione | 10,7:1 |
Potenza massima | 46 CV (34 kW) a 8.500 giri/min |
Coppia massima | 43,3 Nm a 6.000 giri/min |
Velocità massima | 153 km/h |
Capacità olio motore | 3,2 L |
Avviamento | Elettrico |
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio | 11,2 L |
Emissioni di CO2 | 84 g/km (ciclo medio WMTC) |
Consumi | 27,8 km/l |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Tipo batteria | Al piombo acido con fibra di vetro assorbente (AGM) |
Capacità batteria | 12 V 7,4 Ah |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento |
Cambio | A 6 rapporti |
Trasmissione finale | A catena con O-ring |
TELAIO | |
Tipo | Tubolare perimetrale in acciaio |
CICLISTICA | |
Dimensioni (LxLxA) | 2.205 mm x 810 mm x 1.090 mm |
Interasse | 1.490 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 28° |
Avancorsa | 110 mm |
Altezza sella | 690 mm |
Luce a terra | 125 mm |
Peso con il pieno | 191 kg (versione ‘Plus’ 192 kg) |
Raggio di sterzata | 2,8 m |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella telescopica tradizionale da 41 mm, corsa 121 mm |
Posteriore | Doppio ammortizzatore Showa regolabile nel precarico molla, escursione 95 mm |
RUOTE | |
Cerchio anteriore | 16M/C x MT3,00 |
Cerchio posteriore | 16M/C x MT3,50 |
Pneumatico anteriore | 130/90-16M/C (67H) |
Pneumatico posteriore | 150/80-16M/C (71H) |
FRENI | |
ABS | A 2 canali |
Freno anteriore | Disco singolo da 296 mm, pinza ad attacco assiale Nissin a 2 pistoncini |
Freno posteriore | Disco singolo da 240 mm, pinza monopistoncino |
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA | |
Strumentazione | Schermo LCD a retroilluminazione negativa, con indicatore marcia inserita e info sui consumi |
Faro | LED |
Illuminazione posteriore | LED |
Sistema di sicurezza | HISS |