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Moto Guzzi V7, arriva il lifting e torna la Sport

Interventi di stile e aggiornamebti tecnologici, per le classiche di Mandello. Ma, soprattutto, rientra in gamma la V7 Sport, simbolo di piacere di guida e tecnologia. Ha doppio disco forcella USD, piattaforma inerziale e riding mode dedicato.

Dal 2008, anno della rinascita, Moto Guzzi V7 è stata protagonista di un percorso evolutivo coerente che le ha consentito di raccogliere sempre di più l’apprezzamento di un pubblico trasversale ed eterogeneo. Dopo il salto epocale del 2021, con l’introduzione della cubatura di 850 cc, per il 2025 la gamma Moto Guzzi V7 propone novità di rilievo sia sul fronte stilistico sia dell’equipaggiamento tecnico e si amplia riportando alla luce un nome mitico. Accanto alle V7 Stone e V7 Special fa il proprio debutto la nuova Moto Guzzi V7 Sport, la V7 più tecnologicamente avanzata di sempre.

Come si aggiornano le nuove Moto Guzzi V7

Si comincia con il motore, l’ormai noto bicilindrico trasversale a V raffreddato ad aria, con trasmissione a cardano, che sia adegua alla normativa Euro 5+ e guadagna l’acceleratore Ride-by-Wire multimappa, che porta in dote il Cruise Control. La potenza cresce del 4%, ma è soprattutto una curva di coppia molto più corposa e lineare che promette benefici in ogni condizione.

Passando al vestito, se le linee del serbatoio in metallo da 21 litri restano immutate, si evolve invece il disegno dei fianchetti, si accorcia il parafango posteriore e i terminali diventano più aggressivi.
La V7 Special abbandona la strumentazione analogica e il proiettore anteriore alogeno per adottare l’impianto di illuminazione full LED e la strumentazione digitale già presenti su V7 Stone.
Gestibile tramite nuovi e più pratici comandi al manubrio, la strumentazione LCD è rivista nella grafica e più ricca, con nuove funzionalità quali la modalità di guida selezionata e la velocità impostata tramite il Cruise Control. Su V7 Sport è presente anche l’indicatore del livello di carburante.

La nuova Moto Guzzi V7 beneficia anche di una nuova e più completa dotazione elettronica. L’acceleratore Ride-by-Wire porta in dote due Riding Mode (tre sulla V7 Sport), a cui corrispondono una differente taratura del controllo di trazione e una diversa risposta del comando dell’acceleratore, mentre l’ABS a due canali è sempre attivo su entrambe le ruote. Tutti i modelli della gamma V7 sono dotati anche di Cruise Control.

Bentornata V7 Sport

La nuova Moto Guzzi V7 Sport rimarca il connubio tra stile tecnologia: la V7 più performante si distingue per la una nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm, regolabile nel precarico, oltre che per il freno anteriore a doppio disco con pinze radiali Brembo monoblocco, una modalità di guida dedicata e la piattaforma inerziale a sei assi.

La V7 Sport vanta numerosi dettagli specifici e finiture dedicate, come i cerchi sportivi in lega (più leggeri di 1,8 kg rispetto a quelli della Stone), i supporti del faro in alluminio, gli specchi retrovisori bar end, gli inserti in alluminio sui fianchetti e la sella sportiva con cuciture rosse.

Grazie all’adozione di una piattaforma inerziale a sei assi, la gestione dei controlli elettronici diventa ancora più fine e precisa, abilitando le funzionalità del Cornering ABS e del Cornering Traction Control, in grado di modulare la potenza frenante e quella motrice in base all’angolo di piega, a tutto vantaggio della sicurezza e delle performance.
Sviluppata espressamente per V7 Sport, la modalità di guida aggiuntiva Sport prevede un livello di intervento minimo del controllo di trazione e una mappa motore con una risposta all’acceleratore più pronta e dinamica.

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