Si dice che, per capire il presente, bisogna conoscere il passato, dunque, per raccontarvi la nuova Renault 4 E-Tech Electric , cominciamo riavvolgendo il nastro della sua storia. Era il 1956 quando Pierre Dreyfus, allora direttore dell’azienda, lanciò un’idea destinata a segnare la storia non solo del marchio francese, ma della storia dell’automobile.
La rivoluzione Renault 4
In un momento in cui la Régie Renault era in piena fase di trasformazione e in un’epoca in cui il settore automobilistico seguiva schemi consolidati, con carrozzerie a tre volumi e motore posteriore, Dreyfus intuì la necessità di una rottura con il passato. Leggenda vuole che, un giorno, riunì i suoi progettisti e li esortò con le parole “Faites-moi donc un volume!“. Non si riferiva all’Estafette, già in fase di sviluppo, ma a un modello completamente nuovo: la futura Renault 4, conosciuta anche come 4L dagli appassionati. L’auto del futuro doveva essere versatile e adattarsi ai cambiamenti della società: un veicolo adatto alla città e alla campagna, alla settimana lavorativa e ai viaggi del fine settimana, pensato per tutti, senza distinzioni di genere o professione.
La Renault 4 si rivelò un successo senza precedenti e divenne il mezzo di riferimento per un vasto pubblico. La sua versatilità era così forte che non si limitava all’uso quotidiano, ma si estendeva anche al mondo delle competizioni, partecipando a eventi automobilistici come i rally-raid. Pierre Dreyfus la paragonò ai blue-jeans: resistente, utile e alla moda, capace di attraversare generazioni, epoche e classi sociali.
Il successo della Renault 4 si è consolidato a livello globale. In trent’anni di produzione, sono stati venduti 8.135.424 esemplari in oltre cento Paesi, rendendola il modello Renault più venduto di sempre e il quarto veicolo più venduto nella storia dell’automobile.
R4 E-Tech Electric, metamorfosi di un’icona



La R4 è stata un’icona culturale che ha lasciato un segno indelebile e che, oggi, trova una nuova erede nella Renault 4 E-Tech Electric.
I punti di contatto con l’antenata sono soprattutto filosofici: Renault 4 E-Tech Electric vuole infatti essere un’auto per tutti, versatile e capace di incarnare lo spirito della “voiture à vivre“. Ma non mancano, ovviamente anche richiami estetici, sebbene il suo designer abbia deciso di non adottare un approccio nostalgico e retrò, ma abbia voluto dare all’auto un design che vive di vita propria, rivolgendosi alle generazioni che hanno conosciuto la 4L dei tempi passati, ma anche a quelle che non la ricordano.
Il richiamo più evidente è rappresentato dai fari anteriori e posteriori. La R4 originale presentava una cromatura intorno ai fari e a tutta la calandra; ora, questa cromatura è diventata luminosa (la prima volta, per Renault) e incornicia una calandra monopezzo. Anche il terzo vetro laterale, di forma triangolare, è un richiamo al passato, così come l’ampio tettuccio in tela (oggi apribile elettricamente, con comando vocale), omaggio allo stile “plein air” degli Anni 70.
A esaltare la versatilità della nuova Renault 4 sono invece la generosa capacità di carico (da 420 litri in configurazione cinque posti), la soglia di carico a solo 60,7 cm e la possibilità di reclinare il sedile del passeggero, per trasformarlo in tavolino o per permettere di caricare nell’abitacolo anche oggetti lunghi fino a 220 cm. La capacità di traino è di 750 kg.
Al passo con i tempi, Renault 4 E-Tech Electric è anche sinonimo di tecnologia, con molteplici ADAS dedicati alla sicurezza ma anche all’esperienza di guida e alla vita a bordo, con il sistema OpenR Link con Google integrato. Quest’ultimo è arricchito da oltre 50 App, servizi connessi e Reno, l’avatar ufficiale di Renault, corredato da ChatGPT.
Tempi di ricarica, versioni, allestimenti e prezzi



Per semplificare la decisione dei suoi clienti, Renault ha scelto di proporre 4 E-Tech Electric in tre allestimenti (Evolution, Techno e Iconic)e con due opzioni di power unit. Le motorizzazioni disponibili, entrambe ovviamente elettriche, prevedono motori con batteria da 40 kW (Urban Range) e 52 kW (Comfort Range), rispettivamente con potenza di 120 cv / 225 Nm e 150 cv / 245 Nm, capaci di garantire 308 km e 408 km di autonomia in ciclo WLTP. A rendere democratica la nuova R4, anche dal punto di vista dell’accessibilità, sono i prezzi, che partono da 29.900 euro della versione Urban Range e allestimento base Evolution, per arrivare fino ai 36.900 euro della variante Comfort Range e configurazione Iconic top di gamma.
In entrambi i casi, Renault 4 E-Tech Electric è dotata di caricabatterie bidirezionale AC 11 kW, che le permette di beneficiare della funzione Power to Object, che consente di collegare alla batteria dell’auto dispositivi da 220 V.
Il tempo di ricarica in modalità AC 11 kW, per passare dal 15% all’80%, è di 3 ore e 13 minuti con la batteria da 52 kWh e 2 ore e 37 minuti con la batteria da 40 kWh.
Per la ricarica rapida, la versione Comfort Range è dotata di caricabatterie DC 100 kW, mentre la versione Urban Range prevede un caricabatterie DC 80 kW. In entrambi i casi, il tempo per passare dal 15% all’80% di ricarica è di 30 minuti.