Non paghi di aver già creato con la Alpine A290 una versione pepata dalla Renault 5 E-Tech Electric, all’ombra della Losanga svelano una macchina che pare destinata a lasciare un segno profondo nella storia delle compatte sportive. Si tratta della Renault 5 Turbo 3E, di cui avevamo dato tempo fa una succosa anteprima e che si presenta come «Una belva da rally, drifting e pista adattata all’uso su strada». Se vi dovesse scattare il colpo di fulmine per lei, tenete le antenne dritte: ne faranno soltanto 1980 e l’impressione è che possano andare subito sold out, non appena saranno aperti gli ordini nelle prossime settimane. Le consegne sono previste per il 2027.

Un omaggio alle nonne
Da un punto di vista estetico la Renault 5 Turbo 3E ha ben poco da spartire con la 5. Se questa è infatti sbarazzina ed elegante, la nuova arrivata è semplicemente esagerata, in tutto e per tutto. La sua linea s’ispira chiamante a quella della R5 Turbo del 1980 (ecco da dove viene il numero degli esemplari!) e della sua erede Turbo 2, entrambe caratterizzate dagli stessi fianchi giunonici. L’elenco dei segni particolari potrebbe andare avanti quasi all’infinito, partendo dall’apertura nel cofano e finendo con il gigantesco diffusore posteriore.

Tutte le soluzioni non sono pensate solo per fare scena ma hanno una precisa funzione aerodinamica. Basta guardare la quantità di spoiler e appendici varie per capire quanta attenzione abbiano prestato i tecnici ai flussi d’aria.

I clienti avranno molte possibilità di personalizzazione, con l’opportunità di optare anche per colorazioni che richiamano le Turbo originali. Quella corsaiola che si vede in queste foto si chiama per esempio Tour de Corse 1982.

Solo per due
Proprio come le arzille nonnine, la Renault 5 Turbo 3E ha solo due posti ma non perché abbia come loro il motore nella zona posteriore dell’abitacolo. I propulsori sono piazzati invece nelle ruote, ma di loro parlerò tra un po’. I sedili sono a guscio in fibra di carbonio e sono rivestiti di Alcantara, così come la plancia e i pannelli delle porte.

Gli acquirenti avranno comunque modo di adattare la macchina ai loro gusti, scegliendo a piacimento accessori e dettagli. La plancia ospita due schermi digitali, uno da 10,1” per la strumentazione e uno da 10,25” per l’infotainment.



Nata da un foglio bianco
Da un punto di vista tecnico la Renault 5 Turbo 3E ha ben poco in comunque con la 5 vulgaris. Nasce infatti su una piattaforma dedicata a 800 volt e ha la trazione posteriore, oltre a un passo allungato. La struttura è in alluminio e la carrozzeria è in fibra ci carbonio. Il risultato è un peso nell’ordine dei 1.450 kg.

Ciò che più impressiona è però quel che si trova dietro le ruote posteriori da 20”. Qui ci sono infatti due motori elettrici da 200 kW/272 CV ciascuno. La potenza totale è dunque di circa 540 CV, mentre la coppia massima dichiarata è di ben 4.800 Nm. Passando dal banco alla strada, la Renault 5 Turbo 3E impiega meno di 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e può spingersi a toccare una velocità massima di 270 km/h. L’elettronica può gestire in maniera indipendente i due motori, per assicurare il massimo del divertimento nella guida. Per la gioia dei funamboli del volante ci sono tanto di modalità Drifting (le altre sono Regular, Snow e Sport) e freno a mano verticale, proprio come sulle auto da rally. Ce n’è insomma abbastanza per fare rivivere il mito delle hot hatch e creare grattacapi a qualsiasi supercar.
La scheda tecnica della Renault 5 Turbo 3E
Dimensioni e peso
Lunghezza: 4,08 m
Larghezza: 2,03 m
Altezza: 1,38 m
Passo: 2,57 m
Altezza libera dal suolo: 118 mm
Peso: 1.450 kg
Piattaforma
Piattaforma elettrica su misura
Architettura 800 volt
Motorizzazione e batteria
Motori elettrici ruote posteriori 2 x 200 kW (540 cv / 4.800 Nm)
Batteria agli ioni di litio 70 kWh
Autonomia WLTP > 400 km
Caricabatterie
AC 11 kW bidirezionale (tempo di ricarica in corrente alternata dallo 0 al 100%: 8 ore)
DC 350 kW (tempo di ricarica in corrente continua dal 15 all’80%: 15 minuti)
Prestazioni
Da 0 a 100 km/h: < 3,5 secondi
Velocità massima: 270 km/h (su pista)