fbpx

Ducati Streetfighter V4 S 2025 – Prova | Sempre più Panigale!

La nuova hypernaked di Borgo Panigale è ora sostanzialmente identica alla sportiva da cui deriva, e si sente! Questa è la prova video della Ducati Streetfighter V4 S 2025

E con questo modello 2025, la Streetfighter V4 è ancora più vicina a una Panigale V4. Il motore è identico, con 214 CV e 119,6 Nm. Solo la presa d’aria di forma differente causa i 2 CV meno della sportiva. Telaio e forcellone in alluminio sono gli stessi, con leggere modifiche alle geometrie dell’avantreno. Pure il sistema semiattivo Öhlins Smart EC 3 è identico, ma cambiano forcella e leveraggio del mono. Per tutti i dettagli tecnici, vi rimandiamo all’articolo dedicato qui sul sito, oppure al video su YouTube registrato al momento dello svelamento in occasione di Eicma 2024.

Ergonomia e perfetta risposta al gas

Durante la prova della Ducati Streetfighter V4 S 2025, la prima cosa che ho notato non appena ho iniziato a spremerla tra i cordoli, è la nuova ergonomia. La zona di sella e serbatoio offre le stesse migliorie apportate alla Panigale V4 2025, mentre il manubrio è 10 mm più vicino al pilota rispetto a prima.

Il risultato è un miglior feeling con la moto in ogni fase di guida, oltre a un minor affaticamento tanto tra le curve, quanto sui rettilinei, critici su naked così potenti, in grado di passare i 250 km/h in un batter d’occhi.

Colpisce altrettanto in positivo la precisione con cui la Streetfighter risponde ai comandi impartiti alla manetta del gas. Non è una novità sulle Ducati V4, ma qui è portata ancor più all’estremo. Da quando si prende in mano l’acceleratore, fino al 20-30% di apertura, sembra di aver a che fare con una motoretta da 100 CV per quanto è dolce e gestibile.

Ed è proprio questo il segreto per rendere oltre 200 CV  davvero efficaci in uscita di curva.

Prova Ducati Streetfighter V4 S 2025: piega lo spazio-tempo

Per l’elettronica vale un discorso simile: era già al top dell’attuale panorama motociclistico, ma con il Ducati Vehicle Observer ha fatto un ulteriore passo in avanti. Che la si utilizzi con parametri conservativi o molto liberi, la precisione e la dolcezza d’intervento non sono mai in discussione.

È in questo modo che, giro dopo giro e turno dopo turno, si riesce a entrare in simbiosi con la moto e a sfruttarne una porzione sempre maggiore dello sterminato potenziale.

A fine giornata, con un ultimo step verso l’alto di motore, ho scoperto la furia devastante di cui è capace. Annichilisce le tue capacità mentali e piega lo spazio tempo per quanto va forte, ma resta sempre relativamente gestibile.

Tra braccia allungate sul dritto e qualche accenno di traverso, è in questo modo  che mi sono goduto di più la Streetfighter V4. E pur spingendo davvero forte, non ho trovato una sola area in cui avrei desiderato da lei qualcosa di diverso.

Guarda altri video di RED

16 Apr 2025

prova Ducati Streetfighter V4 S 2025

Ducati Streetfighter V4 S 2025 – Prova | Sempre più Panigale!

Moto, Test

18 Mar 2025

Morbidelli T1002VX prova

Morbidelli T1002VX – prova su strada della la enduro stradale economica con motore V2

Moto, Test

14 Mar 2025

Ducati Hypermotard 698 Mono

Ducati Hypermotard 698 Mono – prova – su strada con la Monocilindrica più potente del mondo

Moto, Test

7 Mar 2025

BMW F 900 XR 2025 prova

BMW F 900 XR 2025 – prova – in sella alla nuova crossover BMW. Ma è migliorata davvero?

Moto, Test