fbpx

Toyota Aygo X 2026 – Molto più di un restyling

La vera novità è il motore full hybrid da 116 CV ereditato dalla Yaris. Nella gamma arriverà anche il grintoso allestimento GR Sport.


A circa quattro anni dal lancio, per la Toyota Aygo X arriva puntuale l’aggiornamento di metà ciclo di vita. La Casa giapponese non si limita però a un semplice facelift, al punto che la novità più grande non si vede a occhio nudo. A farla da padrone in listino sarà infatti il powertrain full hybrid 1.5 da 116 CV già visto su YarisYaris Cross. Un’altra primizia è il grintoso allestimento GR Sport. La macchina arriverà sul mercato italiano verso la fine dell’anno con prezzi ancora in via di definizione.

Toyota Aygo X 2026

A muso duro

Partendo dalle misure, la nuova Toyota Aygo X cresce leggermente in lunghezza. Il passo di 243 cm resta invariato, ma lo sbalzo anteriore si amplia di 76 mm. La presa d’aria inferiore si spalanca di nuovo per portare una boccata d’aria fresca nel vano motore. Nella parte superiore si notano invece fari inediti, collegati visivamente da un motivo grigio e nero. Non ci sono invece modifiche di rilievo a livello delle fiancate e lo stesso vale per la coda, che esibisce la distintiva colorazione nera. Due le varianti a catalogo, quella standard e la Air, con il tetto apribile in tela (a destra qui sotto).

La Aygo X si fa più pratica e tecnologica

Anche nell’abitacolo si notano vari interventi. La Toyota Aygo X 2026 passa a una strumentazione digitale da 7 pollici e ha diversi comandi per la climatizzazione. Scompare poi la leva del freno a mano tradizionale, rimpiazzato da uno elettrico. Ciò ha permesso ai designer di ripensare portabicchieri e portaoggetti in modo più funzionale. A livello di dotazione, per le versioni più ricche sono disponibili anche la piastra per la ricarica wireless e il sistema keyless. Per tutti gli esemplari diventa di serie la suite di ADAS battezzata Toyota Safety Sense, con la guida assistita di Livello 2 e aggiornamenti over-the-air. In ogni caso a migliorare la qualità della vita a bordo dovrebbe essere anche una migliore insonorizzazione, ottenuta grazie all’introduzione di nuovi pannelli fonoassorbenti e di uno scarico più silenzioso.

plancia Toyota Aygo X 2026

Un cuore nuovo

E ora – rullo di tamburi! – veniamo al vero upgrade. Con il nuovo model year la Aygo X abbandona il noto tre cilindri 1.0 da 72 CV per passare al 1.500 full hybrid da 116 CV già visto e apprezzato su Yaris e Yaris Cross. I vantaggi si vedono sia sul fronte delle prestazioni che dell’efficienza. Nella prova 0-100 km/h la piccola Toyota scende sotto i 10 secondi e punta a stabilire il primato per le emissioni più basse per una ibrida non plug-in, con 86 g/km di CO2.

Toyota Aygo X 2026 GR Sport

Anche le Aygo X nel loro piccolo s’incaxxano

Per chiudere riflettori puntati sul grintoso allestimento GR Sport, che si può riconoscere, oltre che per i loghi, per la griglia a esagoni, per la colorazione Mustard e per i cerchi in lega da 18” (foto sopra). All’interno i principali elementi distintivi sono i sedili con rivestimenti specifici, mentre – a livello tecnico – assetto e sterzo propongono una messa a punto più sportiva.

Articoli correlati
Pressione gomme auto: come si misura e qual è quella corretta
Auto e cinema, 10 regine del grande schermo
Prova Cupra Leon e-Hybrid - Il lato giovane dell'ibrido plug-in