Scorpion Exo Tech Evo Carbon, il flip-back in carbonio

Il nuovo casco con mentoniera ribaltabile a 180 gradi di Scorpion promette comfort e sicurezza in città e in viaggio

Scorpion Exo Tech Evo Carbon è la nuova proposta per chi desidera un casco modulare ad alte prestazioni: il sistema flip-back consente la rotazione completa della mentoniera fino a 180 gradi e garantisce un’ottima versatilità, sia nell’utilizzo urbano che sui tragitti più lunghi. Il casco è omologato P/J, per l’impiego sia in configurazione integrale che jet.

Il nuovo modello e l’ultima evoluzione della famiglia Exo Tech (Exo Tech Evo ed Exo Tech Evo Pro) e si distingue per l’adozione della calotta in Ultra-TCT Carbon, una soluzione sviluppata in esclusiva da Scorpion. Si tratta di un mix di fibre nobili con una altissima percentuale di carbonio che permette di ottenere una struttura più leggera ma capace di assorbire efficacemente l’energia d’urto, migliorando la sicurezza passiva del casco.

Il nuovo casco Flip-Back Scorpion Exo Tech Evo Carbon

La particolare conformazione compatta e il profilo aerodinamico del nuovo Scorpion Exo Tech Evo Carbon, studiati in galleria del vento, contribuiscono invece alla riduzione delle turbolenze e del rumore a velocità elevate. L’integrazione tra calotta e mentoniera, perfettamente raccordata anche quando quest’ultima è aperta, contribuisce ulteriormente a migliorare il comfort durante la marcia

La visiera è progettata per offrire un ampio campo visivo ed è dotata del sistema Pinlock, per prevenire l’appannamento. In fase di apertura della mentoniera, la visiera si solleva automaticamente, a vantaggio della praticità. È inoltre presente un visierino parasole interno regolabile manualmente.

Fresco e ventilato

Il sistema di ventilazione del nuovo Scorpion Exo Tech Evo Carbon è stato sviluppato per offrire un flusso d’aria efficiente e ben distribuito: la presa superiore è facilmente azionabile e consente un flusso costante di aria fresca. Gli estrattori posteriori favoriscono invece l’espulsione dell’aria calda. Gli interni, in tessuto tecnico KwikWick3, sono completamente removibili e lavabili, inoltre permettono l’uso di occhiali da vista, grazie alla particolare conformazione KwikFit. Prevista anche la predisposizione per sistemi di comunicazione Bluetooth.

Misure, grafiche e prezzi

Anche l’occhio vuole la sua parte: il nuovo Scorpion Exo Tech Evo Carbon è disponibile con la grafica ONYX, ad esempio, che esalta l’estetica sportiva del casco, grazie a finiture in carbon-look che alternano zone lucide e opache.

Lo Scorpion Exo Tech Evo Carbon è disponibile nelle misure XS, S, M, L,XL, XXL abbinate a calotte in due diverse misure (1° misura ->XS-L; 2° misura ->XL-XXL). Le versioni Solid, Carbon Nero e Carbon Nero Opaco sono proposte a 459,90 euro; il prezzo delle grafiche COSY e ROVER è di 499,90 euro, mentre la ONYX è in vendita a 529.90 euro. La garanzia è di 5 anni.

Scopri gli articoli speciali

  • DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario
    by Simone Zaffaroni on 3 Settembre 2025 at 21:30

    La YZ450F è la prima della famiglia a rinnovarsi per l'anno nuovo. E noi siamo andati in Olanda a provarla L'articolo DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario proviene da Get Dirt.

  • SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross
    by Riccardo Orsini on 3 Settembre 2025 at 12:54

    In America tutto è pronto per giocarsi l'ultimo titolo del 2025: chi prenderà parte ai PlayOff del SuperMotocross? L'articolo SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross proviene da Get Dirt.

  • Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro
    by Redazione Dirt on 2 Settembre 2025 at 15:19

    Se dalla prossima stagione volete vestirvi Leatt, qui trovate ciò che l'Azienda ha da offrirvi. L'articolo Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano
    by Riccardo Orsini on 2 Settembre 2025 at 11:36

    Tra i team arrivati nella top cinque al Motocross delle Nazioni 2024 solo la Spagna non aveva ancora comunicato la sua formazione per il MXoN 2025. Scriviamo al passato perché il team managaer Paco Rico ha finalmente ufficializzato le sue scelte. La nazionale iberica avrà un’assenza di lusso: quella di Jorge Prado. Il quattro volte L'articolo MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano proviene da Get Dirt.

  • Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025
    by Redazione Dirt on 30 Agosto 2025 at 17:03

    Cala il sipario sulla Sei Giorni 2025 e si conclude in bellezza anche l'avventura di Vent e Mattia Cagnoni L'articolo Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati Touring Apparel 2025, l'estate non è finita
Honda EV FUN Concept - Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia