In Land Rover sono probabilmente contenti della nuova Defender e dei suoi risultati commerciali. Ciò non toglie però che il vecchio modello abbia ancora un posto speciale nel loro cuore. La dimostrazione? La Casa inglese ha smesso ufficialmente di produrre la classica Defender nel 2016, ma ogni tanto tira fuori dal cilindro, come il proverbiale coniglio del prestigiatore, piccoli lotti di esemplari con motore V8 per iniziative speciali che mandano puntualmente in visibilio i collezionisti più nostalgici. L’ultimo esempio è questa Classic Defender V8 Churchill Edition. È una serie super limitata che si ispira alla Land Rover Series I personale di Sir Winston Churchill, un’auto che gli fu donata nel 1954 in occasione del suo ottantesimo compleanno.

Come la mitica UKE 80
La mente dietro questo progetto è quella di Emil Frey. Si tratta del concessionario svizzero che conserva gelosamente nel suo museo di Safenwil l’auto originale dello statista. La sua targa, UKE 80, si trova riprodotta sulla carrozzeria (foto sotto), che è verniciata in Bronze Green. È la stessa tinta usata anche per le ruote in acciaio. Tra i dettagli degni di nota ci sono la tradizionale griglia in rete metallica e le cornici dei fari in nero opaco, che si vedono in apertura.

Giochi di colore
Gli interni hanno a loro volta un aspetto vintage. I sedili sono rivestiti in una lussuosa pelle semi-anilina verde che proviene dalla rinomata ditta Bridge of Weir e che ricopre anche la maniglia di sostegno del passeggero. La ciliegina sulla torta è l’orologio sul cruscotto, il cui quadrante blu con striscia obliqua rossa ricorda l’etichetta dello champagne “Sir Winston Churchill” prodotto dall’azienda Pol Roger.

Solo per pochi
Della Land Rover Classic Defender V8 Churchill Edition saranno costruiti solo dieci esemplari. I clienti potranno scegliere fra le versioni 90 o 110 Station Wagon, oppure 90 Soft Top, che ha una capote in tela confezionata su misura. Tutte montano un motore V8 5.0 a benzina che eroga 405 CV ed è abbinato a un cambio automatico ZF a 8 marce. I prezzi in Gran Bretagna partono da 232.500 sterline, IVA esclusa.
Leggi anche: Land Rover Defender, nuovo e vecchio a confronto – Prova