Honda EV FUN Concept – Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica

Ancora un paio di settimane di pazienza e vedremo svelata la versione di serie. Intanto si comincia a definire il quadro tecnico.

Il conto alla rovescia è partito. Il prossimo 16 settembre Honda svelerà al mondo la sua prima moto elettrica di serie. Il modello sarà una evoluzione della EV FUN Concept vista lo scorso anno a EICMA. Per prepararle il terreno e iniziare a scaldare un po’ il pubblico la Casa di Tokyo ha diffuso un po’ di foto e un video teaser di un prototipo camuffato. Nelle immagini la moto viene guidata e raccontata dall’ingegner Masatsugu Tanaka. Chi sia costui è presto detto. Dal 2022, Tanaka-san è responsabile dello sviluppo e dei test dinamici all’interno del dipartimento Honda dedicato all’elettrificazione.

Honda sta sul vago

Per il momento Honda non dice molto del mezzo. “L’EV FUN Concept è una naked – paragonabile ad una moto di “media cilindrata” – dotata di batteria fissa compatibile con lo standard automobilistico di ricarica rapida CCS2. Questo modello rappresenta un concreto ed ulteriore passo avanti nella strategia globale di Honda per raggiungere l’obiettivo di una mobilità sostenibile e a zero emissioni“.

La EV FUN Concept sotto la lente

In assenza di ulteriori indicazioni, si può però guardare con particolare attenzione il materiale disponibile. In base ad esso non sembrano esserci stravolgimenti rispetto a quanto visto lo scorso autunno sullo stand di Rho-Fiera. Sono dunque confermati per esempio la forcella a steli rovesciati e il forcellone monobraccio, al pari del codino super compatto. Per il resto, riflettori puntati sulla strumentazione, che sfrutta un display TFT a colori e sulla trasmissione finale a cinghia. Quanto alle prestazioni, tutto è top secret, ma a suo tempo la Casa parlò di una autonomia di “oltre 100 km”. Ancora un po’ di pazienza e sapremo di quanto superiore.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia
Stylmartin Sector, la sneaker da città
Con il kit The Tracker la BMW R 12 nineT si veste da flat track racer