Honda V3R 900 E-Compressor, potenza sotto controllo

A EICMA 2025 Honda svela il prototipo V3R 900 E-Compressor, dotato del primo motore V3 con compressore elettronico. Una rivoluzione tecnologica che promette performance da 1.200 cc e inaugura una nuova era per le sportive del futuro.

Honda alza l’asticella della tecnologia motociclistica con il debutto del V3R 900 E-Compressor Prototype, un concept che ridefinisce il concetto di performance. Presentata in anteprima mondiale a EICMA 2025, questa novità assoluta introduce un motore V3 da 900 cc raffreddato a liquido e un compressore a gestione elettronica, una prima assoluta nel mondo delle due ruote.

Prestazioni esagerate

Il risultato? Prestazioni paragonabili a quelle di un 1.200 cc, ma con maggiore efficienza e un impatto ambientale ridotto. La gestione elettronica della sovralimentazione consente infatti un controllo preciso della coppia fin dai bassi regimi, offrendo accelerazioni fluide e vigorose in ogni condizione.

Sviluppato nel segno della Vision Honda 2030, il V3R 900 E-Compressor è pensato per incarnare la “gioia di una mobilità libera e coinvolgente”. Il concetto di riferimento, battezzato Non-Rail Roller Coaster, sintetizza l’obiettivo di creare una moto capace di regalare le emozioni di una montagna russa, ma senza binari né limiti.

Un nuovo percorso

Il design, ancora parzialmente nascosto da una livrea camouflage, rivela proporzioni compatte e dinamiche. Le carene asimmetriche e il nuovo logo alato “Honda Flagship Wing, destinato ai futuri modelli top di gamma, confermano l’ambizione del progetto: portare Honda verso una nuova dimensione estetica e tecnica.

Frutto di oltre 70 anni di know-how motociclistico, il V3R 900 E-Compressor rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione del marchio. È un prototipo che fonde emozioni forti e guida non imoegnativa, dimostrando come la tecnologia possa amplificare il piacere puro del motociclismo, senza compromessi.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Zontes ZT703-T - Sì, viaggiare
Zontes ZT703-R - Nuda tutta grinta
 ZX MOTO, il nuovo brand cinese punta al top