Si scrive ZXMOTO, ma si può leggere Zhang Xue MOTO. Il nuovo brand cinese nasce infatti dalla passione per le due ruote del suo fondatore, Zhang Xue: ingegnere, progettista, ex pilota ed ex direttore generale di Kove. A un certo punto il ruolo gli andava stretto e ha deciso di fondare il suo brand.
Nonostante si tratti di un’azienda giovane, ZXMOTO è stata fondata nel 2024, può vantare un catalogo già ampio, in grado di spaziare dalle super sportive fino alle adventure e alle cross/enduro. Con un obbiettivo in comune: unire passione, innovazione e tecnologia al top per creare motociclette capaci di esprimere nientedimeno che l’eccellenza tecnologica.

Questo a partire dalla supersportiva 820RR, da cui prenderà il via il progetto sportivo: nel 2026 ZXMOTO parteciperà infatti al campionato mondiale Supersport con il team Evan Bros. Chissà che non possa essere la prima moto cinese a vincere il titolo…
ZXMOTO, i principali modelli
La gamma ZXMOTO, come abbiamo detto, abbraccia diversi segmenti ed è in grado di accontentare motociclisti di ogni genere e grado. Vediamo una carrellata dei modelli più interessanti presentati ad EICMA 2025.
820RR

Una Supersport track-ready spinta da un tre cilindri da 819 cc, un progetto interamente sviluppato in casa. Il suo motore sviluppa 135 CV a 12.000 giri/min e 89 Nm a 9.500 giri/min. Telaio in alluminio e un rapporto peso-potenza vicino a 1:1. C’è poi la versione più potente, la 820RR-R: 145 CV a 12.500 giri/min e 83 Nm a 10.000 giri/min. E si parla anche della 820RR-RS con 150 CV a 13.000 giri/min e 85 Nm di coppia a 10.500 giri/min, per una velocità massima che sfiora i 300 km/h.
500RR

La sorellina minore della 820RR, il motore è un 4 cilindri in linea da 470 cc, potenza 84 cavalli a 13.500 giri e 46 Nm di coppia a 11.500 giri. Soli 47 kg per il motore, mentre la moto ferma l’ago della bilancia a 168 kg in ordine di marcia. Bello il forcellone monobraccio. Prestazioni: 0-100km/h in 3,4 secondi e 235 km/h di velocità massima.
500F

Una nuda classica in stile anni ‘80-’90, ma con un moderno 4 cilindri in linea da 73 CV a 11.000 giri/min e una coppia di 48 Nm a 9.500 giri/min. La 500F Pesa 175 kg in ordine di marcia e raggiunge una velocità massima di 205 km/h.
820R

Sfoggia un look aggressivo da streetfighter ed è equipaggiata con lo stesso 3 cilindri da 819 CC della 820RR, in questo caso accreditato di 130 CV a 12.500 giri e 80 Nm a 9500 giri/min. Peso in ordine di marcia 186 kg e 280 km/h dichiarati per la velocità massima… un valore forse un pò ottimistico
820ADV

Spirito votato all’avventura, con il motore 3 cilindri 819 CC in questo caso ceclinato in versione 117 CV a 11.000 giri e 85 Nm a 9.000 giri. Look ispirato ai raid e ruote a raggi tangenziali, da 19 e 17 pollici.
600V

La cruiser, l’unica al momento con il bicilindrico a V: cilindrata 578 cc e peso in ordine di marcia di 179 kg. Il design propone elementi classici, con faro tondo frontale. Doppio ammortizzatore posteriore, forcella rovesciata, freno anteriore a disco singolo e cerchi in lega dal design raffinato.
450 Rally

La 450 Rally di ZXMOTO strizza l’occhio agli appassionati che cercano una moto agile da utilizzare nel fuoristrada. Motore monocilindrico 450 CC da 59 cavalli e 128 kg di peso in ordine di marcia.




