LetBe – Buona la seconda

Il marchio cinese torna per il secondo anno a EICMA con una gamma di nuovi modelli e rinnovate ambizioni di espansione.

A EICMA 2025, torna per il secondo anno il marchio LetBe. Per chi non lo ricordasse, dietro questo brand c’è il Gruppo Haojin, uno dei dieci principali esportatori di moto della Cina. Tanto per capirci stiamo parlando di una realtà con 25 anni di esperienza nel settore, una capacità produttiva annuale di 1 milione di unità e una presenza globale in oltre 60 Paesi. Fatte le presentazioni del caso, vediamo cosa c’è di nuovo sullo stand di Rho-Fiera. A contendersi gli sguardi sono una serie di concept e tre novità della gamma “Mechanical Pets” letteralmente “Animali da compagnia meccanici”. I loro nomi sono Velocity, Mecha e Flygon. Vediamo i modelli uno per uno.

Velocity 125 e 200

Il Velocity è un elegante scooter urbano a ruote alte, quella anteriore da 16 pollici e quella posteriore da 14. Proposto con motori a 4 valvole raffreddati a liquido 125 o 200, ha un equipaggiamento completo.

LetBe Velocity 125 e 200

Nella dotazione spiccano freni a disco anteriori e posteriori, ABS, controllo di trazione, illuminazione full LED e avviamento keyless. L’altezza sella è di 800 mm.

Mecha 125, 160 e 200

Fuori dagli schemi. È così che si può definire il Mecha, vero pioniere degli scooter ispirati al cyber. Come il nome lascia intuire, il suo design è ispirato ai mecha, ovvero mezzi o strumenti, presenti in numerose opere di fantasia, comandati da un pilota.

LetBe Mecha 125, 160 e 200

Le tre versioni 125, 160 e 200 sono accomunate da freni con pinze Nissin e ABS Bosch. Non mancano il controllo della trazione e un sistema keyless che comanda accensione e chiusura centralizzata di tappo del carburante e vano sella.

Flygon 125, 200 e 250

La Flygon è una moto leggera tuttoterreno dall’aria simpatica. L’elemento caratterizzante è l’accoppiata delle paffute ruote tassellate da 18 e 14 pollici, che consentono di muoversi agilmente anche sui terreni soffici. Molto distintivi sono anche i fari LED definiti a “occhio di libellula”.

LetBe Flygon 125, 200 e 250

L’altezza della sella è di soli 780 mm, mentre nella scheda tecnica spiccano anche la forcella a steli rovesciati, il controllo di trazione e i sistemi di sicurezza CBS e ABS. Alle due classiche motorizzazioni 125 e 200 raffreddate ad aria se ne aggiungerà presto una terza 250 ad aria e olio.

Una famiglia che si allarga

Guardando al futuro, LetBe espanderà la sua gamma europea nel 2026 con vari altri modelli, tra cui una off-road da 180 cc, una tourer ADV da 250 cc, uno scooter ricreativo da 400 cc e una cruiser da 500 cc, coprendo più segmenti. Ad EICMA 2025 LetBe espone anche diverse concept, tra cui una all-tourer da 800 cc.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
NIU a EICMA 2025 – Più autonomia, più design, più intelligenza
SYM Cruisym 400 - Un vero scooter granturismo
Aprilia RS 457 GP Replica: look da MotoGP e dotazione da corsa