BYD ATTO 3 EVO – Evoluzione della specie

La nuova ATTO 3 EVO introduce novità per powertrain, architettura, efficienza e funzionalità. Prezzo di lancio a partire da 37.600 euro

Se pensate a un semplice restyling siete fuoristrada: la nuova BYD ATTO 3 EVO è piuttosto un’evoluzione tecnica del modello ATTO 3 (qui la nostra prova). Se cercate differenze a livello di design dovrete aguzzare la vista, le novità principali si nascondono infatti sotto la carrozzeria.

BYD ATTO 3 EVO

A partire dall’adozione dell’ultima evoluzione della e-Platform 3.0 sviluppata da BYD: combina architettura a 500 volt e batteria Blade da 74,8 kWh basata su chimica litio-ferro-fosfato. La tecnologia Cell-to-Body con celle integrate direttamente nel telaio permette di aumentare la rigidità torsionale, oltre ad ottimizzazione gli spazi.

BYD ATTO 3 EVO

Snoccioliamo qualche dato, la ricarica rapida DC da 220 kW consente il passaggio dal 10 all’80% in 25 minuti, la ricarica completa in corrente alternata a 11 kWh richiede invece 8 ore. Non manca la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), per alimentare dispositivi esterni fino a 3 kW.

Trazione posteriore o integrale

La gamma BYD ATTO 3 EVO punta sulla semplicità: batteria in comune e due versioni con trazione posteriore o integrale. La Design adotta la trazione posteriore con motore da 313 CV (230 kW) e 380 Nm di coppia, l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP raggiunge i 510 km. Velocità massima 180 km/h e scatto da 0-100 km/h in 5,5 secondi.

BYD ATTO 3 EVO

La versione Excellence è dotata di trazione integrale AWD grazie all’aggiunta di un motore anteriore. La potenza complessiva sale a 449 CV (330 kW) con 560 Nm di coppia, scende di conseguenza l’autonomia dichiarata: 470 km, sempre nel ciclo combinato WLTP. Alla maggior potenza corrispondono la velocità massima di 200 km/h e lo scatto 0-100 km/h in 3,9 secondi, una prestazione che il costruttore definisce “unica nel segmento”, certamente notevole per un SUV di segmento C.

Ritocchi allo stile e spazio ottimizzato

Le dimensioni esterne della BYD ATTO 3 EVO restano compatte: 4.455 mm di lunghezza, 1.875 mm di larghezza, 1.615 mm di altezza con un passo 2.720 mm. Il design propone alcune novità, tra cui paraurti rivisti, nuovi cerchi da 18″, fiancate più pulite con minigonne più sottili e uno spoiler posteriore dal taglio più sportivo. Il bagagliaio offre 490 litri, espandibili a 1.360 litri, a cui si aggiunge un frunk da 101 litri, utile per cavi di ricarica.

Gli interni guadagnano spazio con il selettore di marcia spostato al piantone. La dotazione tecnologica della BYD ATTO 3 EVO in versione Design prevede strumentazione da 8,8 pollici, schermo touchscreen per l’infotainment da 15,6″, Google Maps, Google Play Store e Google Assistant integrati e assistente vocale potenziato dall’AI per gestire comandi complessi.

BYD ATTO 3 EVO

A questo si aggiungono quattro porte USB-C (2 da 60W e 2 da 18W), ricarica wireless con raffreddamento integrato, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamere a 360°, sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldati, illuminazione ambientale.

BYD ATTO 3 EVO

La versione Excellence, aggiunge head-up display, sedili posteriori riscaldati e tetto panoramico apribile con tendina elettrica. Entrambe le versioni sono disponibili in sei colori carrozzeria e due tonalità per gli interni.

Sicurezza completa

Sul fronte sicurezza, la BYD ATTO 3 EVO non fa sconti. Sono previsti sette airbag, Adaptive Cruise Control (ACC), Intelligent Cruise Control (ICC), sistema di avviso traffico trasversale anteriore e posteriore, Blind Spot Detection, assistenza al mantenimento di corsia, avviso collisione anteriore e posteriore, riconoscimento segnali stradali e controllo intelligente del limite di velocità.

Prezzi e disponibilità

I prezzi di listino della BYD ATTO 3 EVO partono da 43.800 euro per la Design e da 46.800 euro per la Excellence AWD. BYD propone però prezzi di lancio più aggressivi: 37.600 euro per la Design e 45.100 euro per la Excellence. Gli ordini sono già aperti, con le prime consegne in primavera. BYD offre una  garanzia di sei anni sul veicolo e di otto anni o 250.000 km sulla batteria, con State of Health garantito al 70%.

Articoli correlati
Ferrari Luce, ecco gli interni da fantascienza della prima elettrica di Maranello
Suzuki Across Plug-In Hybrid 2026, più tecnologia e ibrido di nuova generazione
Skoda Epiq, da 116 a 211 cavalli e fino a 430 chilometri di autonomia