fbpx

Cannondale Slate, ritorno al futuro

L’evoluzione del gravel secondo Cannondale ha le ruote da 27,5” e la forcella monobraccio Lefty. Da 2.999 euro

Novità o revival? David Devine, Senior Product Manager di Cannondale ha affermato che “il progetto è partito da una riflessione sul tipo di bicicletta su cui ci piacerebbe pedalare quando non sappiamo esattamente che tipo di terreno ci aspetta nel corso della giornata. Si è trattato di unire tutte le varie caratteristiche che amiamo del ciclismo per creare qualcosa di completamente nuovo».CannondaleSlate00011Versatilità, dunque, è la parola d’ordine della Cannondale Slate, presentata a Eurobike a fine estate e in arrivo in questi giorni presso i distributori, una bici che interpreta in modo assolutamente originale il concetto di gravel.Per quanto sia una novità interessante, nei primi anni ’90 qualcuno aveva già pensato a una bici del genere. Anzi, l’aveva portata in gara. Per chi non lo avesse capito sto parlando del mitico John Tomac, che vinceva nel mondiale crosscountry e downhill in sella a una mountain bike che montava il manubrio di una bici da corsa.Il telaio della Slate è in alluminio 6069, con geometrie frutto del compromesso tra ricerca della reattività su asfalto, grazie ai foderi orizzontali compatti, e stabilità in fuoristrada, garantita dall’avantreno più lungo e dall’angolo sterzo più aperto rispetto alle geometrie stradali. La Slate monta cerchi 650B (27,5”) con copertoni 42c.Appositamente per la Slate gli ingegneri hanno creato una versione specifica della forcella Lefty (la nota forcella monobraccio montata anche sulla Scalpel che abbiamo testato qualche tempo fa) che hanno chiamato Oliver. Ha una corsa di 30 mm e la sospensione MAP (multi-surface Air Preload) è studiata per fornire supporto all’inizio della corsa, per prevenire i sobbalzi e garantire al contempo l’assorbimento quanto più possibile dolce degli urti.Tre le versioni disponibili della Slate, tutte con freni a disco idraulici e possibilità di montare il gruppo elettronico Shimano Di2, con prezzi che vanno da 2.999 a 3.999 euro.SLATE FORCE CX 1Forcella: Cannondale Lefty Oliver Carbon w/ PBR, 30mm Travel, 45mm offsetTrasmissione: SRAM Force CX1Freni: SRAM Force CX1 con dischi da 160/140 mmGuarnitura: Cannondale HollowGram Si, con corona OPI 44TRuote: cerchi Slate Disc 650B con mozzo anteriore Lefty 50 Road e posteriore Formula 142x12mmPneumatici: Cannondale Slate Folding TRS tubeless , 650x42c, by PanaracerAttacco manubrio: Cannondale C2 CompactManubrio: Cannondale C1 Ultralight, alluminio 7050, CompactReggisella: Cannondale C1, alluminio, 27.2mm x 350mmSella: Fabric Scoop Radius RacePrezzo: 3.999,00 euroSLATE ULTEGRAForcella: Cannondale Lefty Oliver Carbon w/ PBR, 30mm Travel, 45mm offsetTrasmissione: Shimano UltegraFreni: Shimano B R785/805 con dischi da 140mmGuarnitura: Cannondale HollowGram Si, con corona OPI  52/36tRuote: cerchi Slate Disc 650B con mozzo anteriore Lefty 50 Road e posteriore Formula 142x12mmPneumatici: Cannondale Slate Folding TRS tubeless , 650x42c, by PanaracerAttacco manubrio: Cannondale C1, alluminio 6061, 1.5″, 31.8, -5 deg. 100mmManubrio: Cannondale C1 Ultralight, alluminio 7050, CompactReggisella: Cannondale C2 Carbon 27.2 X 350mmSella: Fabric Scoop Radius RacePrezzo: 3.499,00 euroSLATE 105Forcella: Cannondale Lefty Oliver Carbon w/ PBR, 30mm Travel, 45mm offsetTrasmissione: Shimano 105Freni: Shimano B R785/805 con dischi da 160/140mmGuarnitura: Cannondale Si, con corone FSA 52/36tRuote: cerchi Slate Disc 650B con mozzo anteriore Lefty 50 Road e posteriore Formula 142x12mmPneumatici: Cannondale Slate Folding TRS tubeless, 650x42c, by PanaracerAttacco manubrio: Cannondale C1, alluminio 6061, 1.5″, 31.8, -5 deg. 100mmManubrio: Cannondale C3, alluminio 6061Reggisella: Cannondale C3 alluminio 27.2 X 350mmSella: Fabric Scoop Radius Sport, Cromo RailsPrezzo: 2.999,00 euro

 

Articoli correlati
Insta360 Ace Pro 2, potenziata dall'AI
DJI Osmo Action 5 Pro, l'action cam "professionale"
Mercato bici: il 2025 sarà l'anno della rinascita