fbpx

Mercedes-AMG C63 Coupé: 510 cv per la S

La versione high performance di Classe C Coupé adotta il V8 4.0 biturbo a iniezione diretta di benzina della supercar AMG GT, proposto negli step da 476 e 510 cv.

A pochi giorni dall’annuncio del debutto di Classe C Coupé in occasione del prossimo salone di Francoforte, Mercedes-Benz batte il ferro finché è caldo svelando anche la versione high performance AMG.Mercedes-AMG C 63 S Coupé (C 205) 2015; Exterieur: designo diamantweiß  bright, Night Paket exterior: designo diamond white bright, night packageC63 AMG Coupé mutua dalle “sorelle” C63 e AMG GT il noto V8 4.0 biturbo 32V a iniezione diretta di benzina omologato Euro 6, pesante solamente 209 kg e caratterizzato dalla distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata e 4 valvole per cilindro. I pistoni, nel dettaglio, sono ultra leggeri e la testa dei cilindri è rifinita in zirconio per una gestione ottimale del calore, mentre le canne sono rivestite in nano molecole per ridurre gli attriti. La lubrificazione è a carter secco. V8 4.0 biturbo che eroga 476 cv e 650 Nm di coppia in configurazione base; valori che salgono a 510 cv e 700 Nm per la versione S. Nel primo caso la coupé di Stoccarda scatta da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi, mentre nel secondo è richiesto un decimo in meno.Mercedes-AMG C 63 S Coupé (C 205) 2015; 4,0-Liter-V8-Biturbomotor: Das Leistungsspektrum reicht von 350 kW (476 PS) im C 63 bis zu 375 kW (510 PS) im C 63 S The 4.0-litre V8 biturbo engine develops an output of 350 kW (476 hp) in the C 63 and 375 kW (510 hp) in the C 63 STempi degni del massimo rispetto, favoriti dalla trasmissione AMG Speedshift MCT a sette rapporti abbinata al differenziale autobloccante meccanico o, nel caso della versione S, a controllo elettronico. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma optando per il pacchetto AMG Driver’s Package è possibile raggiungere i 290 km/h. Il sound allo scarico muta in funzione del programma di marcia selezionato – C63 AMG S può contare anche sulla modalità Race – mentre il sistema AMG Ride Control porta in dote gli ammortizzatori adattivi a regolazione continua indipendente sia in estensione sia in compressione.Mercedes-AMG C 63 S Coupé (C 205) 2015; Interieur: Leder kristallgrau/schwarz, AMG Performance Lenkrad in Leder Nappa schwarz/Mikrofaser DINAMICA im 3-Speichen-Design unten abgeflacht, 12 Uhr-Markierung in Schwarz, Lenkradblende in Silberchrom mit Sotto il profilo estetico, la “cura” di Affalterbach porta in dote carreggiate ampliate di 64 mm all’avantreno e 66 mm al retrotreno, splitter, passaruota più muscolosi rispetto alla vettura base, in grado di ospitare cerchi in lega da 18 pollici (19 pollici per la S) e freni carboceramici, così come lo spoiler maggiorato e l’estrattore specifico che ospita le due uscite sdoppiate quadrangolari degli scarichi. La nuova Mercedes-AMG C63 raggiungerà le concessionarie a partire dalla primavera 2016.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande