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Cannondale Supersix EVO Hi-Mod 2016

La più leggera, la più rigida, la più aerodinamica. Possibile che la nuova Supersix sia tutto questo? A sentire la Casa americana, sembra proprio di si

La leggendaria road bike di Cannondale si rinnova con l’ambizioso intento di continuare a mettere d’accordo tutti, ma proprio tutti: lo scalatore, lo sprinter e persino il ciclista “della domenica”. Per farlo, i progettisti sono intervenuti su ogni aspetto del telaio.L’estetica della Supersix 2016 è pressoché invariata, con quelle linee sobrie e i tubi piuttosto stretti, ma i cambiamenti veri sono in profondità.M S6 EVO HM Ult Mid,C11226M,C11226M2056,BLU,56,La nuova Supersix dichiara una rigidità torsionale maggiore dell’11% rispetto al modello precedente e ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di una nuova fibra di carbonio ad alta resistenza e di una resina altrettanto nuova, simili a quanto si dice a un materiale utilizzato per la costruzione delle carene dei missili. Anche la nuova scatola del movimento centrale contribuisce a questo risultato in termini di rigidità: come già sulla Synapse, è più ampia con i sui 73 mm rispetto al modello 2015. L’allargamento è stato effettuato sul lato opposto a quello della catena, e ciò ha permesso di ottenere un posteriore orizzontale più largo su quel lato, in grado quindi di bilanciare la flessione dell’altro fodero causata dall’azione sui pedali.Va bene la rigidità torsionale ma anche i ciclisti più convinti oggi sono ben attenti al comfort e quindi apprezzano i telai in grado di smorzare le vibrazioni provenienti dalle asperità del fondo stradale. In risposta a queste esigenze, Cannondale ha utilizzato per la nuova Supersix una tecnologia denominata SPEED SAVE Micro-Suspension System. In pratica sia la forma dei foderi della forcella sia quella dei posteriori presenta degli appiattimenti che a detta della Casa riescono ad assorbire ben il 15% in più delle vibrazioni rispetto al passato. Inoltre, se vi piacciono le gomme “cicciotte” e confortevoli, la nuova Supersix è in grado di accogliere pneumatici fino a 28 mm di sezione. Sul fronte dell’aerodinamica infine, tutti i tubi sono stati assottigliati, al fine di penetrare l’aria con più facilità e di farla defluire più velocemente.A tutto ciò bisogna aggiungere che la Supersix, anche in versione 2016, non ha perso nulla in termini di leggerezza. Il peso del telaio alla bilancia misura infatti meno di 700 grammi.

 

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