Bye bye V8. Per Cayenne GTS è tempo di turbo. Anzi di biturbo, dato che adotta il V6 3.6 a iniezione diretta di benzina della “sorella” S, portato da 420 a 440 cv.Nostalgia del vecchio V8 4.8 32V aspirato? Niente affatto. La coppia cresce da 515 a 600 Nm e lo scatto da 0 a 100 km/h, complice il cambio automatico a 8 rapporti Tiptronic S del tipo mediante convertitore di coppia, avviene in 5,2 secondi (5,1 optando per il pacchetto Sport Chrono), anziché i precedenti 5,7 secondi. La velocità massima è di 262 km/h, la percorrenza media dichiarata di 10,0 km/l. Oltre allo scarico sportivo, l’allestimento GTS porta in dote le sospensioni attive a controllo elettronico PASM, l’assetto ribassato di 24 mm rispetto allo standard e l’impianto frenante di derivazione Cayenne Turbo, forte di dischi autoventilanti anteriori da 390 mm di diametro e posteriori da 358 mm sui quali agiscono pinze verniciate in rosso.A fronte di un esborso di 102.480 euro, sono inoltre disponibili il paraurti anteriore della “sorella” Turbo – caratterizzato dalle prese d’aria maggiorate –, i cerchi in lega da 20 pollici, il pacchetto aerodinamico Sport Design, i gruppi ottici bi-Xeno con luci diurne a LED e, in abitacolo, i sedili sportivi in pelle e Alcantara. Oltre all’iconica GTS, in occasione del Salone di Los Angeles debutterà l’entry level V6 3.6 aspirata, forte di 300 cv, di uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e di una percorrenza media di 10,9 km/l. Il prezzo? 68.930 euro. Arriveranno entrambe in concessionaria a febbraio 2015.