La qualità costruttiva è degna di vetture più blasonate, e così anche il comportamento su strada. È mossa da un motore elettrico da 145 cv e 250 Nm alimentato mediante batterie agli ioni di litio, scatta da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e tocca i 135 km/h. Eppure, negli States, non ha riscosso il successo sperato. Ford Focus Electric arranca sul mercato statunitense, costringendo la Casa dell’Ovale Blu a ribassare il prezzo di 6.000 dollari.Sia la versione 2014 sia il MY 2015 vengono così offerti a 29.995 dollari (poco meno di 24.000 euro), cui sottrarre l’incentivo di 7.500 dollari (circa 6.000 euro) previsto per le vetture elettriche. La media a zero emissioni Ford era già stata oggetto lo scorso anno di un ribasso di 4.000 euro rispetto al prezzo iniziale; una misura evidentemente troppo blanda per allettare gli automobilisti americani, dato che dall’inizio del 2014 ad oggi sono stati venduti solamente 1.534 esemplari. Tanti? Pochi? La rivale Nissan Leaf è già arrivata a quota 21.822 unità…Riconoscibile per la specifica griglia anteriore, la Focus Electric vanta prestazioni discrete, sulle quali incide il peso di 1.645 kg: quasi 400 kg in più rispetto alla versione 1.6 EcoBoost (turbo a iniezione diretta di benzina) da 150 cv. In compenso, lo spazio a bordo è identico alle “sorelle” alimentate a combustibile fossile, mentre il bagagliaio vede ridursi la capienza da 363/1.148 litri a 237/1.022 litri. L’autonomia, sulla quale influiscono positivamente i sistemi di recupero dell’energia nelle fasi di frenata e di raffreddamento indotto delle celle, si attesta a 162 km. Un valore in linea con la più piccola e leggera BMW i3. Ha l’indubbio pregio di collocarsi tra le elettriche con la migliore abitabilità. Si ricarica in circa 11 ore mediante una comune presa domestica.