fbpx

Yamaha YZF-R3

Anche Yamaha si butta nel segmento delle Supersport per patentati A2 con la nuova YZF-R3. Bicilindrica da 42 cv, promette battaglia tra le piccole sportive

Ne avevamo già parlato, auspicandone l’arrivo in un segmento sempre più vivace, quello delle sportive che potremmo definire A2. Yamaha in un momento di vivacità incredibile ci ha accontentato e così la YZF-R3 si aggiunge a KTM RC390, Honda CBR300RR e Kawasaki Ninja 300 per formare un quartetto molto interessante di sportive che potrebbero far rimpiangere a più di un “matusa” i suoi 18 anni. Sì, perché queste moto uniscono piccola cilindrata, bassi costi di gestione, motori sufficientemente brillanti e peso leggero.Non sono altro che le 350 che molti hanno sognato in passato e che in questa nuova vita stanno diventando sempre più “world bike”, vendute in tutto il mondo. Le interpretazioni del segmento (che arriva fino alla CBR500) sono numerose: c’è chi si affida al motore monocilindrico (KTM e Honda) e chi al bicilindrico frontemarcia come Kawasaki e ora Yamaha, che concede proprio a un bicilindrico da 321 cc l’onore di spingere la R3. Motore interessante questo 8 valvole a iniezione perché riesce a spuntare prestazioni notevoli con 42 cv a 10.750 giri e una coppia di 29,3 Nm a 9.500 giri. L’anima delle R-Series – con l’attesissima R1 di cui si dicono meraviglie in dirittura d’arrivo – non viene tradita dalla nuova R3, che della famiglia R conserva anche lo stile.La ciclistica è affidata a un telaio a diamante in acciaio; stesso materiale per il forcellone da ben 573 mm di lunghezza, misura che permette di eguagliare la R1 nel rapporto interasse (1.380 mm)-forcellone uguale a quella della R1. Con la maxi la R3 condivide anche la distribuzione dei pesi, con i 169 kg in ordine di marcia ripartiti equamente sui due assi. L’EICMA sarà la prima vetrina per la nuova Yamaha R3, in vendita a 5.390 euro franco concessionario.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva