Operazione new look per la SUV Volkswagen. Cambiano le linee tanto dell’avantreno, più aggressivo che in passato, quanto del retrotreno, caratterizzato da un inedito estrattore, mentre l’abitacolo è più lussuoso e può contare su rivestimenti pregiati e infotainment moderno.
Immutata l’offerta dei propulsori, universalmente abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Nel dettaglio, il V6 3.0 TDI 24V – offerto negli step da 204 e 262 cv – è dotato della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction), che consiste nell’aggiunta di un catalizzatore supplementare a monte del filtro antiparticolato. Questo catalizzatore, composto da un supporto in ceramica, trasforma gli ossidi d’azoto in vapore acqueo (H2O) e azoto (N2): ambedue innocui. La reazione chimica si ottiene iniettando un liquido, l’AdBlue, composto da una miscela di acqua e urea (leggi il nostro approfondimento tecnico). Di serie, per i V6, i sistemi Start/Stop e di recupero dell’energia nelle fasi di frenata così come la funzione “veleggio”: in rilascio la catena cinematica viene interrotta non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore. La vettura può così avanzare senza alcuna coppia di trascinamento, a tutto vantaggio dei consumi. Touareg 3.0 TDI 204 cv percorre mediamente 15,1 km/l anziché 14,3 km/l come in passato. Una prestazione identica a quanto fatto registrare dalla versione da 262 cv che, nonostante l’incremento di potenza di 17 cv, migliora il risultato del precedente modello da 245 cv (13,9 km/l). Completano la gamma il V6 3.0 TSI (turbo a iniezione diretta di benzina) in configurazione ibrida da 380 cv e il mastodontico V8 4.2 TDI da 340 cv.
Analogamente alla vecchia generazione, le versioni d’accesso della gamma adottano la trazione integrale 4Motion con ripartitore di coppia Torsen e programma di marcia Offroad che adatta ABS, ESP e logica di gestione della trasmissione al terreno affrontato, attivando al contempo l’assistenza alla partenza in salita. Nulla cambia quanto al pacchetto Terrain Tech, optional per la V6 3.0 TDI 262 cv, che porta in dote le ridotte e il blocco dei differenziali centrale e posteriore. Restano optional le sospensioni pneumatiche in grado tanto di incrementare la luce da terra sino a 300 mm quanto di ribassare l’assetto una volta superati i 140 km/h. Dulcis in fundo, in abbinamento al nuovo sistema di radio-navigazione RNS 850 e alla predisposizione per il telefono cellulare debuttano servizi online quali la ricerca dei punti d’interesse (POI) mediante Google, la visualizzazione mappe su Google Earth, la funzione Google Street View e la ricezione delle informazioni sul traffico tramite web. Prezzi da 52.000 euro per la 3.0 V6 TDI 204 cv.