fbpx

Energica Ego: la Superbike è elettrica

100 kW e 240 km/h: sono numeri da supersportiva quelli di Energica Ego, nata dall’esperienza del Gruppo CRP nel mondo delle competizioni e presentata ufficialmente all’EICMA come prima Superbike elettrica

Siete amanti della velocità ma il rumore del motore a scoppio e l’odore della benzina vi disturbano? Ecco la soluzione per voi: ideata e realizzata a Modena, Energica rappresenta una valida alternativa alle moto endotermiche di ultima generazione: Ego è, infatti, una Superbike 100% elettrica e 100% made in Italy, in grado di superare i 240 km/h e realizzata con tecnologie da F1 come il 3D Printing.

Il concept di Energica nasce dalla declinazione su strada della eCRP 1.4, la moto elettrica da corsa Vice Campione del mondo 2011 e Campione d’Europa nel 2010. Questa Superbike elettrica è dotata di un motore sincrono PMAC a magneti permanenti con una potenza di ben 100 kW raffreddato ad olio; la coppia di 195 Nm è disponibile da 0 rpm a 4700 giri/min. Energica ha un’autonomia di 150 km alla media di 80 km/h. Le batterie richiedono tre ore e mezza per essere ricaricate al 100% se si utilizza la corrente alternata oppure meno di 30 minuti per l’80% se si dispone di corrente continua. La batteria raggiunge la capacità di 11,7 Kwh. 

Di prim’ordine la componentistica: l’impianto frenante è Brembo, il sistema ABS Bosch, di serie. Energica Ego è inoltre dotata di una Vehicle Control Unit con un innovativo sistema multimappa adattivo per la gestione dell’energia. La VCU è dotata di 2 microprocessori ridondanti per garantire affidabilità e sicurezza. Il sistema è in grado di erogare in ogni momento la massima potenza, garantendo la piena funzionalità della batteria nell’intera vita del veicolo e una grande guidabilità. Il controllo gestisce il sistema di frenata rigenerativa interfacciandosi con il sistema ABS. La VCU di Energica Ego è in grado di monitorare costantemente la batteria anche a veicolo spento.

Energica Ego integra il caricabatterie a 110-220 V con gestione filo pilota per interfaccia con la colonnina elettrica. Quanto costa ancora non lo sappiamo ma di certo c’è che per averla bisognerà aspettare ancora un po’. Ego sarà disponibile a partire dal 2015 nelle colorazioni Matt Pearl White e Matt Black.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte