I 200 milioni di euro che sta investendo nello stabilimento di Monaco per portare a compimento la produzione in serie della i4, sono la prova tangibile di quanto BMW creda non solo in questo progetto, ma anche in un futuro elettrico. In attesa che sia svelata in veste definitiva, ci si può fare un’idea grazie al concept preparato per il mancato Salone di Ginevra.
TECNOLOGIA EDRIVE ALLA QUINTA GENERAZIONE
La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione è una caratteristica distintiva della
futura mobilità elettrica. La BMW iX3, che entrerà in produzione nel 2020, aprirà la strada all’applicazione della nuova tecnologia, che sarà introdotta in una serie di veicoli BMW alimentati elettricamente, come la iNEXT e, appunto, la i4. La quinta generazione di BMW eDrive porta anche una
batteria ad alta tensione di nuova concezione con la più recente tecnologia delle batterie. La versione della batteria sviluppata per la BMW i4 colpisce per la sua costruzione estremamente
sottile e la
densità energetica ottimizzata. Pesa circa
550 chilogrammi e ha un contenuto energetico di circa
80 kWh.
NUMERI IMPORTANTI
Il motore elettrico sviluppato per la BMW i4 genera una potenza massima fino a 390 kW / 530 cv, che lo colloca al pari di un attuale motore a combustione BMW V8. Gli altri numeri di spicco del propulsore comprendono un’autonomia di 600 km (WLTP), un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4,0 secondi e una velocità massima superiore a 200 km/h.
TUTTO INTORNO A ME
Ogni elemento nella parte anteriore dell’abitacolo è
rivolto verso il guidatore. Il nuovo
Curved Display BMW si unisce al volante e anticipa il display della iNEXT e della i4. Qui, le superfici di presentazione del display informazioni e del display di controllo si fondono in un’unica unità inclinata verso il conducente. Questo raggruppamento dello schermo, con
vetro antiriflesso che elimina la necessità di una
copertura protettiva, ottimizza la presentazione delle informazioni e rende più intuitivo l’utilizzo del display tramite touch.
Quasi tutte le funzioni operative, compreso il sistema di controllo del clima, sono integrate nel display come parte di un approccio globale incentrato sulla riduzione al minimo del numero di
controlli tattili.
IL SUONO DEL SILENZIO
La BMW Concept i4 è caratterizzata anche dal suo suono visionario e unico. È stato sviluppato con il marchio BMW IconicSounds Electric dal compositore di fama mondiale Hans Zimmer insieme al sound designer BMW Renzo Vitale. Unisce il passato e il futuro della BMW, è molteplice e spazia dalla modalità “Core” ai suoni più intensi e pronunciati della modalità “Sport“.