Supercar = Superbob?

Aerodinamica, velocità e materiali superleggeri: non ci sono quattro ruote a reggere la prossima sfida che si giocheranno Ferrari e BMW ma pattini pronti a scivolare sul ghiaccio più veloci degli altri

Non stiamo certo parlando di un'improbabile versione invernale de “La Ferrari”, l’ultima bellissima nata di Maranello, e nemmeno della X4, il concept più recente uscito dagli stabilimenti di Monaco. Ferrari sta curando il progetto che porterà alla realizzazione del bob con cui i nostri azzurri all’inizio del 2014 sfrecceranno sulle pista ghiacciata della città russa di Sochi, sede delle prossime Olimpiadi Invernali.

Non si è capito chi ha copiato chi, ma il fatto è che anche BMW supporterà una squadra di bob, quella statunitense. Non sarà quindi al 100% l’Italia-Germania di calcistica memoria ma certamente entrambe le Case metteranno in campo tutta la loro esperienza e le immense tecnologie di cui dispongono nel campo dei materiali e dell'aerodinamica per primeggiare anche in questo particolare settore. A dire la verità il bob BMW ha già fatto la sua comparsa in alcune tappe della Coppa del Mondo, per essere testato in vista dell’importante appuntamento olimpico. Nemmeno la Casa del Cavallino arriverà a Sochi da sprovveduta, perché il team CONI-Ferrari aveva già sviluppato un “bob a due” per Vancouver 2010, utilizzandolo anche per le Olimpiadi Invernali Giovanili di Innsbruck 2012, dove l’equipaggio formato da Patrick Baumgartner e Alessandro Grande ha conquistato la medaglia d’oro.

Visto il successo, la Federazione Sport Invernali ha chiesto a Maranello di continuare la collaborazione sulla strada intrapresa: dopo la riprogettazione della meccanica del telaio, l’ottimizzazione dell’aerodinamica e l’integrazione strutturale del telaio e della carena, il nuovo bob è ormai pronto per effettuare i primi test in pista.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 12: risultati
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2026 at 12:07

    L'ultimo lungo tragitto della Dakar 2026 dovrebbe aver definito la classifica finale del Rally. L'articolo Dakar 2026, Tappa 12: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 11: risultati
    by Riccardo Orsini on 15 Gennaio 2026 at 12:04

    A tre tappe della fine del Rally oltre alla velocità diventa determinante anche la strategia... L'articolo Dakar 2026, Tappa 11: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 17:10

    Le serate troppo perfette hanno sempre qualcosa da nascondere. Un mantra imparato a sue spese da Jorge Prado. L'articolo Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 10: risultati
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 12:55

    David Castera, direttore di gara della Dakar, aveva detto che "bisognava aspettare la Tappa 10 per vedere le cose più chiaramente" e naturalmente... non si sbagliava! L'articolo Dakar 2026, Tappa 10: risultati proviene da Get Dirt.

  • Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026
    by Redazione Dirt on 13 Gennaio 2026 at 17:16

    Nel caos delle nuove omologazioni FIM è stato il modello X-Force di LS2 a salvare la Dakar 2026 di molti piloti. L'articolo Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
T.ur Canyon Hydroscud, protezione in viaggio
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua
MBE 2026, cosa c’è da fare