fbpx

Beta RR enduro 2T 2013

250 e 300 sono le nuove cilindrate due tempi di Beta. La famiglia delle RR da enduro si amplia nelle motorizzazioni e si aggiorna nella ciclistica. Disponibilità già a partire da ottobre

Dopo due anni di sviluppo Beta Motor presenta le due nuove cilindrate due tempi. Beta nel 2009 inizia a produrre direttamente in casa il motore a quattro tempi e oggi si specializza anche nei due tempi. La Casa italiana amplia il suo campo d’azione conscia del fatto che il mercato dell’enduro specialistico sta virando nuovamente verso i motori a miscela.

La famiglia delle 4T conferma le cilindrate principali, che partono dalla 350, passano attraverso la 400 e 450 e finiscono con la maxi 498; manca solo da coprire la piccola cilindrata 250 della categoria E1, che però necessita di uno sviluppo specifico rispetto alle altre cilindrate che –  come dimostrato – possono condividere buona parte della meccanica.

Alle due tempi è dedicato un telaio specifico e per loro è stata scelta una diversa taratura delle sospensioni; non cambiano, invece, forcellone, cerchi ruota, freni e tutte le sovrastrutture.  Per la serie “sarà un caso?” notiamo che le quote del motore rispettano al decimo di millimetro quelle usate da KTM per le sue EXC destinate all’estremo: la 250 ha misure 66,4×72 mm mentre la 300 72×72 mm.

I due motori hanno l’avviamento elettrico, l’albero motore scomponibile, i coperchi in magnesio, il pistone forgiato a due fasce, il cilindro fuso in conchiglia, la valvola allo scarico – BPV Beta Progressive Valve -, il carburatore Keihin da 36 mm di diametro e lo scarico con pancia di acciaio e silenziatore in alluminio dell’azienda americana FMF. Dal punto di vista ciclistico le affinità con il mondo 4T e Factory da cui deriva il telaio e il setting sospensioni sono evidenti.

La forcella è una classica Sachs da 48 mm di diametro con una diversa tartatura, le ruote sono state alleggerite per rendere ancora più efficace la guida nell’estremo e tutte le sovrastrutture, dal nuovo serbatoio, sono state ridisegnate per migliorare il movimento in sella. Le nuove RR 2T 2013 saranno disponibili dai concessionari ufficiali già dal mese di ottobre; la 250 2T a 7.850 euro e la 300 a 7.950 euro IVA compresa.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW