Da Paese delle biciclette a Paese di supercar per la Cina il passo è stato molto breve. Il colosso della Grande Muraglia è ormai diventato il polmone da cui tutte le Case auto attingono ossigeno vitale. Bici ancora tante, è vero, ma basta una piccola percentuale di cinesi che inizia a muoversi in auto per spostare letteralmente il mercato. Per questo tutti i costruttori guardano alla Cina come mercato fondamentale e per questo il salone di Pechino è diventato un evento importante in cui presentare nuovi modelli destinati non solo al mercato locale ma importanti in tutto il mondo. Ginevra-New York- Pechino, questo il trittico di saloni in rapida successione che ha portato a una vera e propria raffica di novità, alla faccia della crisi.Novità che stavolta riguardano Porsche, che proprio a Pechino ha mostrato in anteprima mondiale la nuova Cayenne GTS. Più bassa, rigida, potente, con quel tocco sportivo che non guasta mai, la GTS 2012 si piazza a mezza strada tra la Cayenne S e la strapotente Turbo. Non che questa sia molto tranquilla… Per il suo V8 aspirato da 4,8 litri sono annunciati ben 420 cv che, gestiti da un cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti, consentono di bruciare lo 0-100 in 5,7 secondi e di spingersi fino a 261 km/h effettivi. Se a qualcuno dovessero interessare anche i consumi, il dichiarato parla di 10.7 litri per 100 km, non esagerati, quindi, considerate le prestazioni del mezzo.
Prestazioni che sono gestite da un telaio rivisto, più rigido e con un assetto ribassato di 24 mm, più simile quindi a quello della Turbo che a quello della S. La gestione delle sospensioni è elettronica con il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM). Eesteticamente la GTS è riconoscibile da alcuni “segni particolari”, come il paraurti ripreso dalla Turbo, passaruota allargati, listelli e cornici in nero lucido e un piccolo spoiler con doppio profilo alare. La Cayenne GTS arriverà sul mercato a luglio 2012. Il prezzo base in Italia è di 93.488,00 euro.
http://youtu.be/-mWZEHe9ECo