fbpx

Honda RC-E

Sportiva, piccolissima ed elettrica. È la Honda RC-E la racing con la scossa che Honda presenterà al prossimo Tokyo Motor Show

Non è la prima volta che si parla di moto sportive elettriche, anzi, il TTX GP ha dato la “benedizione” a questi progetti, che da qualche anno si sfidano anche sul mitico mountain. Fino a oggi tuttavia, sembrava che questo mondo fosse più appannaggio dei progettisti della Silicon Valley, o degli ingegnari indiani (la prima moto a vincere il TTX GP è stata una moto indiana).Stavolta però a farla elettrica è stata Honda e allora torniamo a dire ciò che abbiamo detto parlando della Freeride E di KTM. Quando iniziano a muoversi colossi come questi significa che la faccenda sta diventando seria. La RC-E sarà uno dei concept che Honda presenterà al prossimo salone di Tokyo, novità tra cui ci sarà anche la CR250L e altre novità.Un concept, quindi, ma un concept che pare essere già a uno stadio molto avanzato di finiture, tanto da sembrare già pronto per circolare. Honda sembra averla studiata bene, questa RC-E ed è riuscita a farla anche molto bella, dimostrando (come ha fatto KTM) che le moto elettriche possono avere anche un loro appeal estetico e non essere brutte copie delle moto a scoppio. Poiché di dati tecnici non ce ne sono (l’unica dichiarazione afferma che la RC-E ha dimensioni da 250 ma prestazioni da 600) cerchiamo di capirci qualcosa dalla foto, le batterie sembrano essere piazzate in basso, dove si solito si trova la pancia della carena, posizione ideale per centralizzare le masse.Il motore, di dimensioni davvero generose, è piazzato in posizione centrale ed è praticamente parte del telaio a cui si fissa rigidamente. Allo stesso motore (che quindi ha funzione portante) si fissa il forcellone che muove un monoammortizzatore Ohlins. Stessa marca per la forcella, mentre i freni sono gli immancabili Brembo, con pinze radiali monoblocco. Tra le piccole finezze della Honda RC-E ci sono le pedane regolabili nella posizione.Insomma, questa moto è davvero curata, tanto che a nostro parere di concept ha davvero poco e non ci stupiremmo di trovarla schierata nel TTX GP. In fondo sarebbe un bel modo per festeggiare i 50 anni trascorsi dalla prima vittoria al TT avvenuta nel 1961. Per Honda sarebbe un po’ come tornare ad “invadere” il vecchio continente. 50 anni fa lo fece con una moto con motore a scoppio, oggi lo farebbe con una moto elettrica. Un segno dei tempi che cambiano.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare