fbpx

Suzuki GSX-R1000 2012

La nuova Suzuki GSX-R 2012 non stravolge il progetto nato nel 2009 ma lo evolve cercando più grinta a guidabilità. Niente elettronica se non le tre mappature, la Gixxer resta una supersportiva pura senza troppi intermediari.

Elettronica no grazie. Mentre le Case europee continuano a mostrare i muscoli e a farcire le moto di elettronica i Giapponesi sembrano aver preso una pausa di riflessione in attesa di tempi migliori quando magari le sportive torneranno a piacere.  La pensa così la Honda che quest’anno ha rinnovato la CBR1000RR senza però stravolgerla, la pensa così anche Suzuki che per il 2012 non ha ribaltato la sua GSX-R1000  ma l’ha evoluta cercando più potenza e anche una guida più efficace.Molto simile alla precedente versione, la nuova Suzuki GSX-R1000 2012 si distingue però a prima vista dalla moto precedente per due particolari: lo scarico con un solo silenziatore che finalmente torna ad avere misure “umane” e le pinze radiali Brembo monoblocco. Lo scarico assieme ad altri particolari riesce a far calare il peso complessivo della nuova Suzuki GSX-R1000 2012 di 2 kg.Piccoli ritocchi per il quattro cilindri in linea che conferma le misure vitali di 74,5x 57,3 mm, misure che ormai rendono questo motore, pur superquadro,  quasi un “corsa lunga” soprattutto se rapportato con gli ultimi quattro cilindri in linea europei che usano pistoni con ben 81 mm di alesaggio. Come ormai prassi per le evoluzioni motoristiche attuali, cresce il rapporto di compressione (da 12,8:1 a 12,9:1), mentre cambiano i pistoni, ora alleggeriti (-11%), e i cilindri che adottano fori alla base più ampi a sezione pentagonale.Non ci sono dichiarazioni ufficiali per quel che riguarda potenza e coppia, ma conoscendo i Jap c’è da credere che la nuova Suzuki GSX-R1000 2012 qualche cavallino in più ce l’abbia, anche se non lo dice.Per quel che riguarda la ciclistica non ci sono evoluzioni epocali, la Suzuki conferma la forcella Showa BPF di cui è stata pioniera, ma la nuova 1000 si accoda alle 600 e 750 montando un impianto Brembo, in questo caso dotato di pinze monoblocco.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva