Ci sono pietanze che, aggiungendo un ingrediente rispetto all’originale, perdono la propria magia. E ci sono ricette che, al contrario, più vengono arricchite più guadagnano in sapore e consistenza. Porsche Panamera appartiene a quest’ultima categoria, tanto che, dopo essersi radicalmente rinnovata crescendo nelle dimensioni e ispirandosi nel design all’iconica 911, ora diviene disponibile anche in versione Executive a passo lungo e nella configurazione entry level – si fa per dire – da 330 cv.Attese al debutto in occasione del Salone di Los Angeles (18-27 novembre), le nuove declinazioni di Panamera si affiancano alle versioni 4S benzina e diesel da, rispettivamente, 440 e 422 cv, alla top di gamma Turbo da 550 cv e all’ibrida plug-in 4 E-Hybrid da 462 cv. L’entry level, nello specifico, condivide con le sorelle la piattaforma modulare MSB del Gruppo Volkswagen, destinata anche alle future Bentley, ed è mossa da un V6 3.0 turbo a iniezione diretta della benzina da 330 cv e 450 Nm di coppia. Un’unità in grado di erogare 20 cv in più rispetto al precedente V6 3.6 aspirato e abbinata alla trazione posteriore o integrale, oltre che destinata alla variante Executive a passo lungo. Unica la trasmissione, vale a dire il cambio a doppia frizione PDK a otto rapporti caratteristico della seconda generazione di Panamera. La nuova V6 scatta così da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi – che diventano 5,5 secondi optando per il pacchetto Sport Plus – raggiunge una velocità massima di 264 km/h e percorre mediamente sino a 13,3 km/l.Panamera Executive, complice l’allungamento dell’interasse di 15 cm rispetto allo standard, vede la parte posteriore dell’abitacolo trasformarsi in un piccolo ufficio grazie alla disponibilità di schermi da 10,1 pollici e tavolini a scomparsa. Dedicata soprattutto al mercato cinese e all’utilizzo con autista, è lunga complessivamente 5,2 metri e può contare di serie sulle sospensioni pneumatiche adattive Pasm, il tetto panoramico e i sedili Comfort regolabili e riscaldabili elettricamente, mentre a richiesta è disponibile l’allestimento interno a quattro posti, con la seduta posteriore centrale sostituita da un mobiletto e da un router Wi-Fi particolarmente potente.La configurazione Executive, oltre che con il V6 3.0 da 330 cv e la trazione posteriore o integrale, è proposta in abbinamento al powertrain ibrido plug-in da 462 cv, al V6 2.9 biturbo da 440 cv (4S) e al V8 4.0 biturbo benzina da 550 cv della top di gamma Turbo. In quest’ultimo caso sono di serie anche l’assale posteriore sterzante, il climatizzatore automatico quadrizona e i fari a LED. Prezzi, per Panamera “base”, da 92.718 euro, che diventano 106.748 per l’Executive da 330 cv.