BMW F 800 R e F 800 GT 2017: ora sono Euro 4

La gamma delle medie stradali di Monaco si allinea alla norma Euro 4 e sfila all'EICMA con tanti piccoli aggiornamenti. Novità anche sul fronte delle colorazioni.

Anche se non si possono considerare le novità più eclatanti dello stand BMW, le F 800 R e GT 2017 reclamano comunque a pieno titolo la loro dose di flash e di sguardi. La famiglia delle medie stradali dell’Elica si presenta infatti all’EICMA con importanti aggiornamenti. Quello che si nota di più a occhio nudo è il nuovo disegno del terminale di scarico, che dona un po’ di grinta alla linea e dà la sua bella mano a portare le F 800 nei limiti della norma Euro 4. Sul lato aspirazione, un contributo importante lo dà anche il sistema e-gas, che gestisce elettronicamente l’apertura della valvola a farfalla.Il pilota di queste BMW può selezionare due modalità di guida, quella normale, Road, e Rain, per la guida su fondi a bassa aderenza. Una terza più sportiva, Dynamic, si può avere invece a richiesta. La potenza massima è di 90 cv a 8.000 giri per entrambi i modelli, che si differenziano, oltre che per l’evidente presenza della carenatura sulla GT, anche le scelte diverse a livello di trasmissione finale. La R, fedele alla sua impostazione sportiva, punta su una tradizionale catena, mentre la GT adotta invece una cinghia, silenziosa ed esente da manutenzione, quel che serve per il turismo.Su entrambe le F 800 2017 c’è una strumentazione analogica rivista nella grafica e più leggibile, integrata da una serie aggiornata di spie e da un display digitale. Nuovo è anche l’assortimento delle colorazioni. La BMW F 800 R 2017 può essere ordinata in racing red pastello, blackstorm metallizzato e nei colori sociali Motorsport, ovvero bianco, rosso e blu. Per la F 800 GT 2017 si può invece scegliere tra il gravityblue metallizzato opaco, lightwhite pastello e, di nuovo, blackstorm metallizzato. Tra gli optional c’è ora anche un nuovo manubrio alto per la R, mentre su tutt’e due le versioni si può richiedere uno scarico sportivo HP.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Una Dakar 2026 storica per Kove
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2026 at 15:28

    Il Marchio cinese ottiene i propri migliori risultati nel Rally Raid grazie ai continui sviluppi della 450RALLY EX. L'articolo Una Dakar 2026 storica per Kove proviene da Get Dirt.

  • Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato
    by Redazione Dirt on 21 Gennaio 2026 at 17:10

    Non riuscite a rinunciare alla moto neanche nelle condizioni più bagnate? Alpinestars ha lo stivale che fa per voi! L'articolo Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati
    by Riccardo Orsini on 21 Gennaio 2026 at 12:33

    Gli sforzi di un inverno vanificati in due fine settimana per il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team. L'articolo Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati proviene da Get Dirt.

  • KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire
    by Andrea Cordara on 20 Gennaio 2026 at 09:52

    Un mese per i finanziamenti, due mesi per le promozioni: ecco tutte le offerte offroad per KTM, Husqvarna e GASGAS L'articolo KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Rally di Lombardia, debutta il primo adventouring benefico italiano
Discover E-Dry by Eleveit, protezione evoluta per ogni condizione
Svelato il prezzo CFMOTO 1000MT-X: si parte da 9.990 euro!