fbpx

BMW R nineT Urban G/S

Ultimo tassello (nel vero senso della parola) della famiglia nineT, la Urban G/S, completa, per ora la gamma delle classiche BMW con motore Boxer ad aria. I richiami alla prima G/S si sprecano.

Prosegue senza sosta l’allargamento della famiglia nineT, con precisa cadenza tedesca BMW coglie l’occasione di ogni salone per lanciare nuovi elementi. Prima la R NineT, poi la Scrambler, poi la Café Racer. Ma la nineT esposta sotto i riflettori di EICMA 2016 è probabilmente quella destinata veramente a stracciare i cuori (e pure staccare ordinazioni) più di tutte le altre. Che dovesse arrivare era ormai chiaro, soprattutto dopo che BMW (che non fa niente per niente), aveva proposto la concept Lac Rose, da cui la nineT Urban G/S deriva in modo diretto.Già, G/S. Per questa moto BMW ha rispolverato la sigla che fu dell’antesignana F 800 G/S colei che ha creato il segmento delle maxi enduro, dominato ancora oggi dalla sua pronipote. La base tecnica è ovviamente quella della R NineT Scrambler da cui la Urban G/S eredita la ciclistica (il Boxer ad aria da 1170 cc da 110 cv è comune a tutta la gamma), con forcella tradizionale e ruota anteriore da 19 che ne sottolinea l’indole off road. La stessa indole che trova consacrazione con le ruote a raggi (unica scelta possibile per il mercato italiano, all’estero sarà disponibile anche con ruote in lega) e le gomme tassellate. Le colorazioni classiche con il serbatoio (ormai il vero marchio di fabbrica della serie nineT) bianco accompagnato da colori Motorsport e sella rossa sarà un colpo al cuore per gli estimatori (e sono tanti) della prima R 80 G/S.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni