fbpx

BMW Motorrad R 5 Hommage

Purezza di linee, design minimalista e un cuore storico. La bella special presentata a Villa d'Este è un omaggio a un modello che ha rappresentato un punto di svolta per la casa bavarese, e non solo.

Al Concorso di Eleganza di Villa d’Este è piuttosto frequente imbattersi in pezzi notevoli e BMW è una delle Case che scelgono questo prestigioso palcoscenico per stupire gli appassionati. Quest’anno i fan del marchio bavarese hanno potuto godere di due primizie, una per ciascun ambito della manifestazione, entrambe dedicate a festeggiare un compleanno importante. Invitando chi fosse curioso a leggere la news a quattro ruote sulla sezione RED Drive, qui vi raccontiamo dell’altra, la R 5 Hommage.Il suo nome lascia poco spazio alla fantasia: si tratta, infatti, di un omaggio alla R 5 da corsa che vide la luce 80 anni fa e che lasciò il segno non solo nella storia di BMW ma anche nel Motorsport. Il progetto ruota intorno a un motore originale, fornito da un collezionista tedesco, e sviluppa l’idea di trasportare nel presente la semplicità e l’eleganza di un modello che secondo i designer bavaresi rappresenta ancora oggi la quintessenza della motocicletta. Il compito di armonizzare il mondo delle moto d’epoca e quello delle custom è stato affidato a Ronny e Benny Noren, apprezzati artigiani d’Oltralpe, che hanno lavorato sulla base dei progetti forniti dal BMW Motorrad Design Team.BMWR5Hommage-001Primo passo è stato far tornare a cantare il Boxer, danneggiato nel corso di una gara. Il bicilindrico da 500 cc a quattro tempi della R 5 era stato progettato per sviluppare una potenza di 24 cv a 5.500 giri. Aveva distribuzione a catena con doppio albero a camme. La R 5 era molto leggera e raggiungeva i 135 km/h, quasi quanto la R 17 da 33 cv e 750 cc di cilindrata, motivo per cui veniva spesso scelta per le gare. I due Noren hanno dovuto ricreare alcuni componenti, come il coperchio delle valvole e lo scudo anteriore, prodotti in alluminio partendo dai disegni originali. Riportato in vita (e rinvigorito…) il motore e rifatto anche il cambio, bisognava costruire il telaio e tutte le sovrastrutture. Per il primo la soluzione è stata ovviamente quella di riprodurre la struttura originale, in tubi di acciaio a sezione ovale. Anche il serbatoio riprende lo stile a goccia di quello di ottant’anni fa, ma con un design più filante e moderno, e la forcella, che dal punto di vista estetico, richiama quella tradizionale con gli steli coperti, ha un’inclinazione maggiore per favorire il comfort di guida. Se i richiami al passato sono preponderanti, la contemporaneità è incarnata dall’impianto frenante e dalla sospensione posteriore.Il minimalismo e la purezza di linee della R 5 Hommage sono un risultato che appaga, senza riserve. In un mondo in cui progettare cose semplici e pulite diventa sempre più complicato, un progetto che riesce a coniugare con stile tecnologia e tradizione non ha bisogno di coppia e potenza per staccare il gruppo.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW