La triade è sotto attacco. Audi A5, BMW Serie 4 Coupé e la nuova Mercedes-Benz Classe C Coupé hanno un nuovo, ostico, avversario, che punta su di un powertrain ibrido e una linea accattivante: Lexus RC 300h Hybrid debutta in Italia, a un prezzo di lancio di 39.900 euro.È la prima coupé ibrida Lexus. Il brand di lusso Toyota mira a scardinare gli equilibri del mondo premium proponendo un sistema ibrido derivato, analogamente al pianale della vettura, dalla berlina IS 300h e forte dell’abbinamento di un 4 cilindri a iniezione diretta di benzina di 2.494 cc – da 180 cv e 221 Nm di coppia – a un’unità elettrica accreditata di 143 cv e 300 Nm. La potenza massima complessiva si attesta così a 223 cv ed è in grado di spingere i 1.725 kg della sportiva nipponica – tutt’altro che una libellula – da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi toccando i 190 km/h (autolimitati). La trazione è posteriore, mentre la percorrenza media supera i 20 km/l, complice la trasmissione a variazione continua E-CVT che, similmente all’unità Lineartronic di Subaru, è in grado di simulare, qualora si opti per la gestione mediante levette al volante, la presenza di 6 rapporti.La dotazione tecnica si completa grazie a una nutrita schiera di sistemi di sicurezza d’ultima generazione, a fronte di due allestimenti: Executive e F Sport. Quest’ultimo forte delle sospensioni adattive di serie e della modalità di guida Sport S+ che si aggiunge ai programmi standard Snow, Eco, Normal e Sport. L’abitacolo porta in dote una novità: l’illuminazione diffusa non è indirizzata dall’alto verso il basso, come consuetudine, bensì dal basso verso l’alto e, grazie a uno specifico sistema di riflessione, si espande uniformemente. Quanto alla multimedialità, al display a colori da 7 pollici al vertice della consolle si abbina un inedito touchpad collocato lungo il tunnel.Il listino prezzi parte da 46.000 euro (300h Executive) e 49.950 euro (300h F Sport), ma – come accennato – al lancio è previsto un maxi sconto di 6.100 euro.