fbpx

Bimota, le novità di Eicma

Le nuove arrivate nella Casa riminese si chiamano “Impeto”, hyper naked con il motore della Ducati Diavel e - a richiesta – telaio in composito, e “Tesi 3D RaceCafe”, reinterpretazione dell’iconico modello con il doppio forcellone

Tesi 3D RaceCafeÈ la nuova interpretazione tecnica e stilistica del progetto “Tesi”, ideato e sviluppato all’interno dell’azienda riminese nel lontano 1983. Per chi non lo ricordasse, la principale innovazione della Bimota Tesi sin dalla sua origine è la presenza di un forcellone anteriore dotato di sistema di sterzo nel mozzo ruota. Lo scopo di questo sistema è quello di separare la funzione di “sterzo” da quella di “sospensione” oltre a quello di ridurre drasticamente l’effetto di “affondamento” della forcella tradizionale in frenata, fin quasi ad annullarlo, e contribuire così a migliorare stabilità e tenuta di strada.BimotaEicma201600003Sulla Tesi 3D RC i due forcelloni, anteriore e posteriore, sono in materiale composito. Un’altra particolarità della Tesi 3D RC è la possibilità di variare le altezze della moto in maniera multipla e millimetrica grazie a due eccentrici nei quali sono infulcrate la sospensione anteriore e posteriore. L’avantreno ha un range di regolazione di 9,5 mm mentre il retrotreno arriva a 14 mm. Il cuore della Tesi 3D RC è il nuovo motore Ducati 803 cc, lo stesso della Ducati Scrambler.Bimota ImpetoE’ una Hyper-Naked mossa dal nuovo motore Ducati Diavel con doppia accensione (con due candele per ogni testa) accreditato di ben 162 cavalli di potenza massima. Prestazioni elevatissime, tenute a bada dai più moderni controlli elettronici: ride by wire, traction control e ABS.BimotaEicma201600006 Per gli incontentabili inoltre la Bimota Impeto prevede la possibilità di implementare le performance grazie ad una serie di optional disponibili sul catalogo accessori “Bimota Experience”: telaio e forcellone in struttura composita (lega leggera e tubi di carbonio strutturale), dashboard con schermo TFT a colori da 3,5” con struttura in lega leggera ricavata dal pieno, sistema di acquisizione dati integrato e GPS con riconoscimento automatico del circuito. Oltre a un kit di sovralimentazione, attuato mediante compressore volumetrico a doppio stadio, che prevede la possibilità di aumentare i valori di potenza e di coppia tra il 15% ed il 20%.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare