fbpx

Volkswagen Amarok Power: un sound che spacca

Il pick-up tedesco celebra il Wörthersee 2014 con un impianto stereo monstre da 5.000 W. Sotto il cofano pulsa il V6 3.0 TDI Clean da 272 cv di derivazione Audi, garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi: un tempo da sportiva

Nato per sfondare i timpani. Non tanto grazie al sound allo scarico quanto in forza dell’incredibile Hi-Fi incluso nel proprio “corredo” tecnico. La Volkswagen Amarok Power, showcar realizzata in occasione del Wörthersee 2014 – il più grande raduno tuning degli appassionati delle vetture del Gruppo tedesco – vede la zona di carico interamente stravolta onde ospitare un impianto stereo da ben 5.000 W. Un’eruzione di decibel corredata di una consolle per dj.

Non si tratta di una prima assoluta. Fatta eccezione per il mostruoso Hi-Fi, l’allestimento Power del pick-up a cabina singola di Wolfsburg aveva fatto il proprio debutto al raduno dello scorso anno. Abbandonato il motore top di gamma, ovvero il 2.0 td da 180 cv con sovralimentazione a doppio stadio, Amarok si fregia di un’unità Audi. Più precisamente il V6 3.0 TDI Clean (leggi qui l’approfondimento tecnico) da 272 cv, prossimo a essere adottato dalla SUV Touareg. Unità che, in abbinamento alla consueta trasmissione automatica a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h anziché, rispettivamente, i 10,3 secondi e 184 km/h appannaggio di Amarok 2.0 BiTDI 4×2.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande